Lunedì 28 giugno 2021 alle ore 17 presso Palazzo Malvinni Malvezzi è in programma a Matera l’evento culturale di punta che Comune di Matera, Comune di Tricarico, Regione Basilicata e Provincia di Matera hanno predisposto in occasione del G20. Tra i primi progetti espositivi originali a inaugurare in uno spazio pubblico dopo le sospensioni delle attività museali a causa della pandemia, “Strangers and strangeness. Planet mending practices. 2021 G20 in Matera” mira a elaborare e sottoporre a pubblica riflessione il tema della sensazione di estraneità come momento prezioso di innesco di una relazione, in un frangente globale che vede ampiamente ridimensionata la nostra attitudine a una socialità profonda e senza riserve, e in un paese come l’Italia che pone le potenzialità dello spazio pubblico al centro della formazione di una dimensione civile.
L’evento è realizzato con il patrocinio di Ministero della cultura, Comune di Matera, Comune di Tricarico, Regione Basilicata, Presidenza del Consiglio regionale della Basilicata, Provincia di Matera, Comune di Vicchio, ed è realizzato, in collaborazione con Ilford Imaging Europe.
Aniello Ertico, presidente di Porta Coeli foundation, l’rganismo che ha progettato ed attuato l’intero impianto espositivo ha dichiarato: “In merito alle dichiarazioni di sistema circa il mancato coinvolgimento delle maestranze lucane negli allestimenti in città per il G20, sottolineo che per quanto riguarda “Strangeness e strangeness”, tutte le fasi dalla produzione agli allestimenti, dalla curatela alla grafica, dalla stampa del catalogo ai servizi tipografici, sono stati garantiti da professionisti, artigiano e fornitori lucani operanti nelle due province. L’intero budget è stato speso in Basilicata con operatori lucani”.
Per motivi di sicurezza in relazione all’organizzazione del G20 per il giorno successivo 29 giugno, e in conseguenza del rispetto delle norme anticovid previste dagli ultimi DPCM in vigore si segnala che l’inaugurazione pomeridiana sarà organizzata in modalità particolarmente sobria, senza la presenza di pubblico non autorizzato e senza giornalisti. Nei giorni successivi saranno programmati e organizzati altri incontri inaugurali con enti, associazioni e stakeholders culturali per diluire il flusso e permettere una fruizione in maggiore sicurezza.
L’evento rimarrà comunque aperto nel seguente periodo e nei seguenti orari:
28 giugno — 31 luglio 2021
Palazzo Malvinni Malvezzi
piazza Duomo, 75100 Matera
evento visitabile dal martedì alla domenica
ore 10.00 — 13.00 / 15.00 — 19.00