Sabato 2 dicembre 2023 dalle ore 9.30 tre classi quinte del Liceo Tommaso Stigliani di Matera avranno l’opportunità di visitare due mostre di rilevanza artistica: “Il Futurismo” al Museo di Palazzo Lanfranchi e la mostra “È andato tutto bene” dell’artista urban Geometric Band al Museo Tam in via Ridola a Matera.
Le classi saranno accompagnate dalle docenti di Storia dell’Arte Monica Palumbo e Angela Guerricchio, nonché dalle docenti di Italiano e Storia Cinzia Dinoia e Vittoria Abate del Dipartimento di Scienze Umane.
Durante la visita al museo Tam gli studenti parteciperanno a un laboratorio dedicato all’approfondimento della mostra, avendo l’opportunità di creare delle bandiere artistiche. Questo laboratorio mira a offrire un approccio più dettagliato al mondo delle imprese creative e culturali, al fine di accrescere la loro comprensione del mondo dell’arte.
Durante la mostra sul Futurismo a Palazzo Lanfranchi gli studenti avranno l’occasione di interagire attivamente, fungendo da ciceroni e illustrando alcune opere degli artisti presenti nella mostra, sotto la guida dei docenti che hanno fornito un supporto preparatorio in classe.