Sabato 15 ottobre 2016 alle 19,30 lo Studio Arti Visive di Matera in via delle Beccherie 41 è in programma l’inaugurazione della Mostra “Segno e suono. Omaggio a Raffaele Gervasio”. Quattro scultori contemporanei omaggiano la persona e l’opera del maestro Raffaele Gervasio, compositore barese (1910-1994) che nel 1969 fu chiamato a dirigere il neonato COnservatorio di Musica “Egidio Romualdo Duni” di Matera, che lasciò per altri incarichi nel 1976, quaranta anni fa.
Nel 1988 Gervasio compose, tra l’altro, l’inno “Matera interviene”, che doveva essere eseguito in occasione della visita (poi non più avvenuta) dell’allora Presidente della Repubblica, Francesco Cossiga.
Sarà il primo maestro Enzo De Filpo, allievo di Gervasio, a ricordarlo insieme a Angelo Sarra e Antonio Montemurro, in una giornata dedicata al contemporaneo che intende favorire, attraverso la memoria, il dialogo e lo scambio culturale tra linguaggi diversi.
Le opere plastiche di Ruggero Maggi, Pasquale Santoro, Franco Di Pede ed Emanuele Giannetti interpreteranno il tema musicale di questa giornata.
L’evento aderisce alla 12^ Giornata del Contemporaneo di Amaci.