Successo di pubblico è stato tributato nella serata di mercoledì 21 dicembre a Matera presso lo Studio Arti Visive di Matera per la presentazione del calendario 2017 e la mostra delle 13 opere grafiche contenute nello stesso calendario dal titolo “Le disavventure di Pigna e Pignaccio” edito nel 1972.
Tutte le opere esposte sono a disposizione di enti o istituzioni culturali che ne facessero richiesta oppure vendute, il cui ricavato verrà dato in beneficenza.
Ancora una volta lo Studio Arti Visive, diretto da Franco Di Pede, attraverso immagini che egli definisce “archetipi”, nonché temi di attualità come la famiglia e l’emigrazione che raccontano il territorio materano, dando voce in tal modo alla promozione del mondo delle arti figurative.
Il calendario può esser richiesto presso il Centro Clima a Matera in via S. Pardo, 110
Le illustrazioni di questo calendario sono tratte dal volume di letteratura per ragazzi di Giuseppe Giordano, “Le disavventure di Pigna e Pignaccio”, realizzate da Di Pede per la pubblicazione nel 1972. Si tratta delle disavventure di un adolescente molto vivace, figlio unico di una povera famiglia di un paesino della periferia di Messina, per certi vesi simile ai vecchi rioni materani.
Non conoscendo l’ambientazione scelta dall’autore, Di Pede ha calato il racconto nei Sassi di Matera, evidenziando gil aspetti particolari del territorio e dell’umile arredo delle abitazioni. Pertanto, ha voluto riproporre quelle immagini rivolte ai ragazzi ma anche agli adulti affinchè non si perda la memoria del passato.
La fotogallery della presentazione del calendario di Franco Di Pede (foto www.SassiLive.it)