In occasione della beatificazione di Papa Paolo VI che avverrà Dmenica 19 ottobre 2014 il quotidiano Avvenire pubblicherà e distribuirà in edicola un numero speciale della rivista mensile “Luoghi dell’Infinito” che riporta in copertina e nelle pagine interne alcune delle numerose fotografie scattate a partire dal 1962 da Pepi Merisio che del pontefice bresciano è stato il vero biografo per immagini.
Nato a Caravaggio nel 1931, Pepi Merisio è unanimemente considerato uno dei principali fotografi italiani.
Ha collaborato con il Touring Club Italiano e le riviste Epoca, Camera, Du, Réalité, Photo, Maxima, Pirelli, Look, Famiglia Cristiana, Stern, Paris Match.
Grazie al rapporto di amicizia che lo lega da alcuni anni a Franco Di Pede per il tramite del mecenate Giuseppe Gatti della Shop Art di Milano, dal 5 al 21 settembre 2014 è stata ospitata presso i locali dello Studio Arti Visive in via delle Beccherie n.41 la mostra fotografica dal titolo “Piazze d’Italia”, allestita su incarico del Ministero degli Affari Esteri in occasione della VIII Settimana della Lingua Italiana nel Mondo ed impreziosita per l’occasione dall’inserimento anche di uno scatto originale dei Sassi risalente al 1964.
Quale segno concreto di vicinanza ed affetto nei confronti di Matera e dei suoi cittadini, l’intera mostra (41 foto allestite su pannelli di alluminio 60×60) è stata donata da Pepi Merisio e Giuseppe Gatti alla di Materae sarà visitabile a partire da martedì 21 ottobre presso i locali della Biblioteca Provinciale T. Stigliani, incrementando ed arricchendo il nostro già cospicuo patrimonio artistico e culturale fruibile da parte di tutti gli attuali e futuri abitanti e visitatori.