Venerdì 20 dicembre alle ore 17,00 presso la Pinacoteca Provinciale di Potenza (Via Lazio, 8) sarà inaugurata la Mostra “Tesori del Collezionismo Bancario. La Raccolta d’arte di Banca Carime”.
Alla cerimonia prenderanno parte il Presidente di Banca Carime, Prof. Avv. Andrea Pisani Massamormile, il Direttore Generale di Banca Carime Dott. Raffaele Avantaggiato, il Presidente della Provincia di Potenza, Dott. Piero Lacorazza.
Sono previsti inoltre gli interventi dell’Ing. Attilio Maurano Direttore Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Basilica, della Dott. Marta Ragozzino Soprintendente per i Beni Storici, Artistici e Etnoantropologici della Basilicata e del Dott. Francesco Pietrantuono Assessore alla Cultura della Provincia di Potenza.
La Mostra sarà illustrata dalla curatrice. Dott. Michela Tocci, Storica dell’arte.
La Collezione d’arte di Banca Carime fa parte del patrimonio storico e culturale del Mezzogiorno, dove si sono sviluppati l’estro, la creatività e il valore di molti artisti, autori delle opere che la banca ha riunito nella sua quadreria, riveniente dalle raccolte di tre storici istituti di credito del Meridione d’Italia, dalla cui fusione Banca Carime ha avuto origine: la Cassa di Risparmio di Calabria e di Lucania, la Cassa di Risparmio di Puglia e la Cassa di Risparmio Salernitana.
In questa Mostra, organizzata d’intesa con la Provincia di Potenza, la Direzione Regionale per i Beni Culturali della Basilicata e la Soprintendente per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici della Basilicata, vengono esposte trentaquattro opere appartenenti al nucleo pugliese della collezione; insieme a prestigiosi quadri di artisti di Scuola napoletana del ‘600 e ‘700 come Luca Giordano, de Matteis, Giaquinto, Solimena si potranno ammirare anche opere dell’ ’800 e del ‘900, realizzate da artisti come Irolli, Dalbono, Levi, Martinelli, Guerricchio, Dova, Pistoletto. Sarà inoltre presentato al pubblico lo splendido dipinto raffigurante “Cleopatra morsa dall’aspide”, ritenuto dalla critica il capolavoro di Cesare Dandini, eccellente pittore fiorentino del ‘600.
Fin dalla sua fondazione Banca Carime ha assunto come propria ragion d’essere la promozione e la divulgazione della cultura, configurandosi come banca del territorio, partecipe della vita sociale e culturale della realtà in cui opera ed eventi come questo possono contribuire ad ampliare la fruizione dei beni artistici e l’attrattività dei territori che li ospitano.
La Mostra sarà visitabile gratuitamente dal 20 dicembre 2013 sino al 31 gennaio 2014 nei giorni dal martedì al sabato dalle ore 9,00 alle 13,30 e dalle 16,00 alle 19,00 (per aperture straordinarie nei giorni festivi, previa prenotazione, INFO: tel. 0971-469477).
Per l’occasione alcuni dipinti della Collezione Carime saranno esposti anche presso l’Agenzia Centrale di Potenza di Banca Carime in Via Alianelli,n.1.