Tienilammente, l’iniziativa di Scanziamole scorie che celebra il decennale della manifestazione promossa a Scanzano per scongiurare l’arrivo di scorie radioattive in località Terzo Cavone, vuole essere anche arte e lancia un concorso che porti alla realizzazione di un’opera tangibile e che entri a far parte del tessuto urbanistico e sociale di Scanzano. Il concorso RicordArte è rivolto ad artisti italiani e stranieri, singoli o gruppi che, attraverso la loro opera, vogliano esprimere un forte ricordo delle 15 giornate di protesta in difesa della bellezza del territorio regionale, contro l’ipotesi di ubicazione a Scanzano di un deposito di scorie nucleari.
Chiediamo ai candidati di presentare un progetto di un’opera scultorea, in qualsiasi materiale e forma, che abbia le caratteristiche necessarie per l’esposizione all’aperto duratura nel tempo.
Come partecipare
I progetti dovranno essere inviati entro le ore 24:00 del 25 agosto 2013 all’indirizzo mail ricordarte.tienilammente@gmail.com
La selezione degli stessi sarà a cura di una commissione individuata dall’Associazione ScanZiamo le Scorie, composta da 3 membri che dovranno decretare il vincitore entro il 02 settembre 2013.
L’idea vincitrice si aggiudicherà un contributo di 2.000 euro per la sua realizzazione.
Clicca qui per scoprire il regolamento del concorso
Nella foto l’area in cui l’opera vincitrice sarà posizionata.
L’ opera sarà collocata in un’area dedicata, all’angolo tra Viale Alcide de Gasperi e via Pietro Nenni,
due delle vie più importanti della città di Scanzano Jonico, ove si svolgono le principali attività della collettività.