Dal 28 febbraio al 14 marzo 2015 presso Dell’Osso ArtGallery in piazza Vittorio Veneto, 5 a Matera l’artista Tina Sgrò presenta la mostra d’arte “Vedere oltre”.
“Vedere oltre” è il titolo della mostra di pittura che sarà inaugurata sabato 28 febbraio, alle ore 18,30, presso Dell’Osso ArtGallery a Matera, in piazza Vittorio Veneto. In esposizione opere in acrilico e olio su tela dell’artista calabrese Tina Sgrò.
La ricerca di Tina Sgrò è fondata sulla “poetica dell’insignificante”, cioè della proposizione differenziata dell’oggetto, di una situazione in genere, rispetto allo sguardo dello spettatore.
Il suo sguardo indaga continuamente, riuscendo ad individuare dietro l’insignificante, una grande dimensione emozionale, oltre…
L’insignificanza costruttiva è la capacità di portare il proprio personale sguardo a raggiungere obiettivi altri e nascosti, superando l’iniziale impatto immediato osservando un oggetto o comprendendo un luogo.
Per Tina Sgrò la consacrazione dell’oggetto di uso quotidiano è un traguardo importante e possibile. E’ significativo trovare e lodare poesia dietro la “mediocrità” dell’uso giornaliero di un mestolo o di un piatto, o all’interno di un vivere apparentemente monotono. I suoi dipinti vivono di soggetti fermi, dopo l’immediato movimento/uso. La figura, assente, ha compiuto l’azione, scomparendo repentinamente. Tina racconta il dopo-azione. La successione di attimi vitali.
Vedere oltre: questo è il suo scopo primario. Anche nella società
BIOGRAFIA
Tina Sgrò è nata nel 1972 a Reggio Calabria, dove ha conseguito il diploma in pittura presso l’Accademia di Belle Arti. Vincitrice e finalista di importanti concorsi nazionali (Premio Morlotti, Concorso La Fenice Des Artistes, Premio Carlo dalla Zorza, Premio Artelaguna…), è anche diplomata in solfeggio, per cui si può dire che la sua azione artistica si esprime in tutto il suo essere.Fin da piccola mette in mostra le sue qualità e solo nel 1985, iscrivendosi presso l’Istituto Statale d’Arte di Reggio Calabria, dà inizio ad un percorso didattico emozionale che sarà importante nella sua vita di donna e artista.
Comincia seriamente a pensare che forse l’arte potrebbe essere l’essenza della sua vita e nel 1998, dopo aver concluso il percorso accademico diplomandosi in Pittura con 110 e lode, inizia una lunga e tortuosa esperienza nell’ambito dei premi di pittura e delle esposizioni in collettive.
La sua prima personale risale al 2003, presso la Galleria Magenta 52 di Milano, insieme ad Anna Madia, artista talentuosa, cara amica.
Nel 2003 è vincitrice del lotto n°3 – concorso per l’acquisizione di opere d’arte per l’abbellimento della sede della Corte dei Conti di Potenza – e nel 2006 si aggiudica il Premio Pittura Targa Oro del concorso nazionale Arte Mondadori.
Nel 2012 è ancora vincitrice del lotto A3 – bando opere artistiche da ubicare nell’ambito del Centro Polifunzionale sede della nuova Questura e della Polizia di Stato di Grosseto.
Nel frattempo cominciano a susseguirsi diverse mostre collettive e personali in diverse gallerie italiane, aggiungendo qualche esperienza di rilievo all’estero, come per esempio la collettiva presso lo SDAI – San Diego Art Institute – Museum of the Living Artist – California nel 2009.
Recentemente ha esposto presso la Biblioteca dell’Incoronata a Milano, con la personale “Spazi variabili”, insieme alla collega Cinzia Fiaschi.
Il 2015 la vedrà protagonista con un’importante mostra itinerante sulla Divina Commedia di Dante, in cui presenterà 33 dipinti, che toccherà diverse città italiane.
Poi a maggio sarà presso “Punto sull’Arte”, importante galleria di Varese.
Attualmente vive ed opera tra Reggio Calabria e Milano.
Contatti: Dell’Osso Art Gallery. Tel. 3396037770 email: dellossodomenico@gmail.com