In occasione del workshop internazionale “To Know and to build with tufo into carved city” promosso a Matera dal DiCEM dell’Unibas e dalla Fuzhou University e finanziato dai Fondi M.A.E.C.I. del “Bando Scambi Giovanili”, questa mattina l’artista materano Franco Di Pede ha accompagnato docenti e studenti universitari italiani e cinesi in una visita guidata che ha coinvolto la sua Casa-Studio, Colacicco Legno, il capannone di AqvaVision nella Zona Paip 1, la chiesa di San Vincenzo De’ Paoli al borgo La Martella e lo Studio Arti Visive Gallery in via delle Beccherie. Al termine della visita l’artista materano ha consegnato agli studenti il materiale del convegno “Abitare in grotta” che si è tenuto all’interno di Palazzo Lanfranchi a Matera con la partecipazione di numerosi architetti cinesi e di una mostra di ceramica organizzata a Palazzo Lanfranchi in collaborazione con l’Associazione Italia-Cina e la partecipazione dell’addetto culturale cinese in Italia.
Michele Capolupo
Di seguito il report integrale e la fotogallery.
Le attività organizzate per la settimana di accoglienza della delegazione cinese, composta da sei giovani studenti e due professori della facoltà di Architettura dell’Università di Fuzhou, hanno accompagnato il processo di comprensione graduale di questo territorio millenario, passando attraverso la percezione visiva, l’esercizio critico, fino al contatto diretto con la materia. Vivere un luogo e leggerlo attraverso i sensi. Questa è l’esperienza coinvolgente che si è voluta trasferire e che ha accompagnato il senso del lungo viaggio intrapreso.
Gli occhi. Spalancato per cogliere la meravigliosa bellezza quando, passeggiando tra le vie della città e ricercando alcuni dei “fatti urbani” che costruiscono la sua immagine, ci si interroga sulla storia costruttiva dei Sassi di Matera, comprendendo il loro splendore nato dalla passata miseria, in uno scambio reciproco e un continuo confronto di saperi.
La mente. Stimolata ai margini della città, nei luoghi dove nascono i blocchi di tufo, dove non c’è più costruzione ma da dove la costruzione ha inizio: le cave. Enormi spazi di sottrazione dove si studia la regola, la tecnica, dove l’uomo instaura il primo contatto con la propria terra e ne scopre colore e consistenza.
La mano. Elettrica, ripetitiva, forte e docile. Istruita da Franco Di Pede, importante artista materano, abitante nella materia delle sue sculture. L’artista ha accolto l’intero gruppo nella sua casa, mostrando con orgoglio il luogo dove lavoro e gestualità, intuito e creazione danno vita alle sue opere. La sua empatia e la sua saggezza hanno sin da subito catturato l’interesse dei giovani studenti di Architettura, stregati dalla sua manualità quando da piccoli blocchetti di tufo, con l’ausilio di alcuni attrezzi del mestiere, ha modellato piccole casette donate agli ospiti come simbolo di una sottile complessa semplicità che caratterizza la città di Matera. L’arte nel suo senso di condivisione e di prodotto dell’intelletto è pronta a far parte della città e di chi la abita occupando spazi, luoghi, giardini, chiese e palazzi, salvando la città dal silenzio della sua quotidianità. E’ questo il forte messaggio trasmesso dall’artista Di Pede, passeggiando insieme per la città tra chiese moderne e architetture dell’ultimo ventennio valorizzate da lavori di accademici bolognesi e romani diretti dall’artista materano, fino ad arrivare alla Chiesa di San Vincenzo de’ Paoli nel Borgo La Martella, piccola propaggine rurale della città di Matera. Le tre arti maggiori si incontrano a servizio del sacro costituendo un connubio indissolubile. Artisti locali e internazionali impreziosiscono l’Architettura, arricchendola di microstorie contenute all’interno di alcune opere che circondano la chiesa disegnata da Ludovico Quaroni.
Di seguito i protagonisti del worshop To Know and to build with tufo into carved city
Professori: Antonio Conte, Federico Ferrari, Marianna Calia, Xin Wu, Chong Zhao
Tutors: Valentina Vacca, Marco Veneziani
Studenti: Margherita Tricarico, Roberto Pedone, Roberto Blasi, Giulio Pacente
Master’s Students: Anna Lovino, Mara Manicone, Francesca Sbano, Yudong Wei, Shenghua Zheng, Xiaobing Fang, Hongxiang Lyu, Hui Liu, Honing Wu.
La fotogallery della visita guidata con l’artista Franco Di Pede (foto Michele Morelli)