E’ nato a Londra ma è innamorato dell’Italia, e non solo per le bellezze del nostro Paese che ha avuto modo di scoprire dal vivo. l’artista ventiquattrenne Joseph Grahame si è fidanzato con una ragazza di Genova e grazie all’amicizia con il gallerista materano Alessandro Albanese ha scelto Matera, la capitale europea della cultura 2019 per il suo debutto italiano con le opere di “Tomorrow is the question”. La mostra è allestita nella Galleria Albanese Arte in Via XX Settembre 25 a Matera e resterà aperta fino al 6 settembre 2019 tutti i giorni nei seguenti orari: 10-13 e 16-21. “Ho studiano tre anni al Leeds College of art e un anno al Gold Smiths di Londra. In Italia ci vengo spesso perchè la mia fidanzata è di Genova e finora avevo ammirato solo le bellezze di Roma e Firenze. Ma ero curioso di scoprire Matera e quando l’ho vista ho pensato che è un posto incredibile, molto bello, unico. Non c’è un posto come questo nel mondo”.
Il titolo creato dall’artista londinese fa riferimento a un disco musicale del sassofonista Free Jazz Ornette Coleman, in cui i riferimenti che alludono alla pittura, al gesto casuale e all’improvvisazione creano connotazioni forti con la pratica artistica di Grahame. Le sue opere realizzate riciclando l’eccesso delle stoffe e delle tele sono il risultato di una strategia sia costruttiva che de-costruttiva, il collage di stoffe e tessuti esplora le frontiere della pittura contemporanea utilizzando metodologie per sviluppare poi composizioni formali. L’unione di connessioni impreviste di materiali a volte domestici in relazione alla pittura, genera esiti formativi stratificati, che funzionano come metafore di tendenze evocative. Joseph Grahame allude alla pittura come qualcosa di molto speciale infatti gli permette di rallentare e prendersi il suo tempo con esso. I dipinti hanno la capacità di esprimere un vero senso di trascendenza e di avere un grande impatto, è l’idea che la pittura sia molto più del semplice pigmento applicato alla superficie, ha anche molto potere emotivo. La pittura è un lento processo di costruzione di segni e permette al materiale di respirare prima di usarlo effettivamente in un dipinto.
Joseph Grahame vive a Londra, dove lavora. Nel 2013 si diploma al Leeds Collage of Art, nel 2014 si specializza alla GoldsmithsUniversity of London e prosegue gli studi fino al 2017 alla University of Leeds conseguendo la laurea in Arti visive. Alcune mostre recenti includono: 2017, ‘Assemblage’, solo, HeadingleyArts Centre, (Leeds); 2017 ‘A HundredEleven’, Claudia Eng Gallery (New York); 2018 Tendency, Kvit Gallery, (Copenhagen).
L’evento è organizzato dalla Galleria Albanese Arte in collaborazione con la Galleria Alessandro Albanese. Si tratta del secondo grande evento culturale organizzato per celebrare Matera capitale europea della cultura 2019. La mostra è organizzata con il patrocinio del Comune di Matera e della Provincia di Matera.
La fotogallery della mostra “Tomorrow is the question” di Joseph Grahame (foto www.SassiLive.it)