Al via questa mattina a Matera gli eventi per “Tracce d’India”, iniziativa organizzata dall’associazione Allelammi, un evento unico che intende costruire un ponte culturale duraturo tra la Lucania e l’India. Dopo le numerose attività svolte nei mesi di ottobre e novembre, la città dei Sassi vive la fase finale fino all’14 dicembre di un programma ricco di incontri, seminari, mostre e performance artistiche. L’iniziativa, organizzata da Allelammie con il patrocinio e il contributo della Città di Matera e dell’Ambasciata dell’India in Roma, si sviluppa su base biennale e mira a creare opportunità di conoscenza e connessione tra partner culturali ed economici, con l’intento di avere un impatto significativo nei mesi e negli anni a venire.
Tracce d’India è un’occasione straordinaria per esplorare la cultura indiana sotto molteplici aspetti: dall’arte alla spiritualità, dalle tradizioni culinarie alla danza, fino ai legami storici che collegano Matera e le grotte rupestri di Ajanta ed Ellora. Il programma di quest’anno è stato pensato per coinvolgere il pubblico, le scuole e le istituzioni, creando uno spazio di riflessione culturale. Grazie alla partecipazione di ospiti di rilievo, tra cui l’Ambasciatrice dell’India in Italia, Sig.ra Vani Rao, e la Prima Segretaria (Cultura), Sig.ra Lakshmi Swaminathan, prima volta in Basilicata, l’iniziativa offrirà uno spunto di confronto tra tradizioni artistiche, economiche e sociali, favorendo la costruzione di legami duraturi tra le due realtà.
L’iniziativa è partita questa mattina nel Liceo Artistico di Matera conn un seminario sul cinema indiano, curato da Sreemoyee Singh. Nel pomeriggio nella sede di Eco Verticale nel Sasso Barisano di Matera, si è svolto il seminario “Matera – Ellora: affinità tra i templi rupestri di Ellora e Ajanta e il patrimonio rupestre di Matera” condotto da Pia Brancaccio dell’Università L’Orientale di Napoli.
A seguire negli spazi del MUDIC – Museo Diffuso Contemporaneo nel Sasso Barisano di Matera è stata inaugurata la mostra fotografica “Tracce di Ellora” a cura di Arno Klein. Il programma ha previsto anche la proiezione e la performance musicale che ha esplorato la musica del Gange e il rito del tè, Chai Masala, a cura di Sreemoyee Singh.
Tutti gli eventi sono gratuiti, con richiesta di prenotazione sul sito ufficiale: www.lucaniafilmfestival.it.
o contattando il numero 377 19 67 227.
“Tracce d’India” è un evento di Organizzazione: Allelammie – Lucania Film Festival organizzato con il patrocinio e contributo della Città di Matera e il patrocinio e contributo dell’Ambasciata dell’India in Roma
e in partnership con Università L’Orientale di Napoli, Happy Alley Films di Calcutta, Chitralayam Studioss-Hyderabad e Consorzio Concreto e in collaborazione con Inner Wheel di Matera.
La fotogallery della prima giornata di “Tracce d’India” (foto www.SassiLive.it)