Dopo aver “trasformato” piazza Cesare Firrao l’evento “ Transformaction Preview” di Open Payful Space della Uisp per Matera 2019 ha approfondito il tema della Street Art nelle giornate dì domenica 14 e lunedì 15 aprile in piazza degli Olmi.
Per questa iniziativa gli alunni dell’Istituto Satta di Orgosolo (Nuoro) conosciuta come la città dei murales in Sardegna, hanno raggiunto Matera per un gemellaggio con l’Istituto Comprensivo Bramante e la Scuola media di Piazza degli Olmi.
Il progetto Open Playful Space ha previsto la realizzazione di un murales sotto i portici di piazza degli Olmi per favorire percorsi di immaginazione e rigenerazione di tutta l’area interessata dal laboratorio di “street art”.
Gli alunni sono stati guidati dal direttore artistico Monica Palumbo della Momart Gallery, partner di progetto, con la straordinaria presenza dell’ artista di fama internazionale Mister Thoms e la preziosa collaborazione di Skolp e di un gruppo di giovani writers materani.
Nel pomeriggio si è svolto un laboratorio creativo per bambini dai 4 ai 9 anni e a seguire un laboratorio di improvvisazione e teatro danza dai 10 anni in su, entrmabi a cura di Oltredanza.
Michele Capolupo
La fotogallery del progetto “Transformaction Preview” di Open Payful Space (foto www.SassiLive.it)