La collaborazione tra don Egidio Casarola, parroco, e l’artista materano Franco Di Pede del Centro Studio Arti Visive, che si protrae da oltre trent’anni, ha permesso alla chiesa del Santissimo Salvatore, ubicata sulla sommità del colle Timmari, di incrementare ulteriormente il suo patrimonio artistico, posto nell’attiguo “Camerone”, sede di una rassegna permanente di arte contemporanea, con la donazione di tre nuove opere.
Il “Camerone” di Timmari è da diversi anni inserito nel movimento promozionale di Matera, capitale europea della cultura 2019, nel cui territorio rientra a pieno titolo e non marginale il colle Timmari per il sito archeologico, visitato da numerosi studiosi internazionali, i cui numerosi reperti sono custoditi nel Museo nazionale “Ridola” della città dei Sassi.
Le opere donate sono “Guerriero” di Ernesto Terlizzi in ferro e ceramica del 2019, il “Disegno” di Giovanni Bellettini del 2019 e “Corona di spine” in resina del 2002 di K. Vanderhaus e Greg Cannon.
Don Egidio Casarola, parrocco della chiesa di San Salvatore: “Si potrebbe realizzare un itinerario artistico-religioso contemporaneo che parte da Matera e in particolare dalla Casa di Spiritualità Sant’Anna in cui sono state installate altre opere di ispirazione religiosa, per passare alla chiesa parrocchiale di San Vincenzo de’ Paoli al borgo La Martella e si conclude a Timmari, dove ogni domenica pomeriggio alle ore 19 la comunità si ritrova per la Santa Messa”.
La fotogallery delle opere d’arte installate nel Camerone di Timmari (foto www.SassiLive.it)