Il Museo Nazionale d’Arte Medievale e Moderna della Basilicata ha aderito al progetto sperimentale nazionale di educazione al patrimonio culturale,“Un Museo al mese”, ideato e promosso dal Centro per i servizi educativi del Museo e del Territorio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali in collaborazione con il mensile per ragazzi ’Focus junior’. Tale progetto è rivolto ai ragazzi di età compresa tra gli 8 e i 12 anni e ai loro genitori, con l’intento di coinvolgerli in una visita al museo, stimolando la loro curiosità e, attraverso un’esperienza divertente, portarli alla conoscenza dello straordinario patrimonio storico-artistico esposto nei nostri musei.
Il progetto, a partire da giugno 2011 fino al 31 dicembre di quest’anno, ha visto coinvolto ogni mese un museo diverso.
In questi giorni sulla rivista Focus junior di dicembre i ragazzi potranno scoprire “i tesori” del Museo di Palazzo Lanfranchi, descritti con un linguaggio semplice e di facile comprensione e illustrati da fotografie.
Ritagliando il coupon presente all’interno ed esibendolo alla biglietteria del museo due adulti, accompagnatori dei ragazzi nella visita, potranno entrare gratuitamente e ricevere una mappa per orientarsi nel percorso espositivo e cercare le opere in essa indicate e descritte, esposte nelle sale del museo, come in una “caccia al tesoro”.
Successivamente i giovani visitatori potranno raccontare la loro esperienza scrivendo le loro impressioni nei forum presenti sul sito del Centro dei servizi educativi www.sed.benicultura e sul sito di focus www.focusjunior.it, segnalando anche la propria soddisfazione e l’opera ritenuta più importante.
I commenti più interessanti saranno pubblicati sulla rivista Focus junior e i prescelti diventeranno dei veri “conoscitori d’arte”!
Il museo che avrà raccolto il maggior numero di preferenze sarà designato “Il bel Museo”
La visita è gratuita ed è richiesta la prenotazione.
Museo nazionale d’arte medievale e moderna della Basilicata
Palazzo Lanfranchi
Piazzetta Pascoli, 1 – Matera
Orari: 9.00 – 20.00; chiuso: Mercoledì
Per informazioni telefonare al numero 0835 256211
LE ATTIVITÀ DI NATALE DELLA SOPRINTENDENZA BSAE DELLA BASILICATA.
Quest’anno le iniziative della Soprintendenza si legano idealmente alla grande mostra Basilicata, tradizione, arte e fede che è stata allestita dall’APT Basilicata e dal nostro Ufficio al Braccio di Carlo Magno in Vaticano, la cui inaugurazione si terrà il 20 dicembre p.v. La mostra è stata realizzata per far conoscere e valorizzare le bellezze paesaggistiche e storico artistiche della nostra Regione in concomitanza dell’esposizione del Presepe dell’artigiano/artista lucano Franco Artese in Piazza San Pietro.
Oltre alla mostra Love Planet Earth, promossa da Telespazio [Finmeccanica/Thales] con la collaborazione della Soprintendenza e dedicata alle tematiche ambientali viste dallo spazio, in corso a Palazzo Lanfranchi, da Venerdì 21 dicembre p.v., nella Chiesa del Carmine saranno esposti il Presepe in ceramica smaltata di Padre Tito, gentilmente prestato dalla Fondazione Zetèma, e l’affresco staccato della Natività di Giovanni Todisco del 1545, proveniente dal chiostro di Santa Maria di Orsoleo di Sant’Arcangelo. L’intero ciclo di affreschi fu staccato nel 1973 per problemi di conservazione e verrà a breve ricollocato dalla Soprintedenza.
Giovanni Todisco da Abriola, raffinato artista di pitture murali, è presente in diverse chiese e conventi della Regione, a Sant’Arcangelo, Pietrapertosa, Tito, Rivello, Anzi, Oppido Lucano, Avigliano, Matera e Potenza.
Sempre Venerdì 21 ci sarà il concerto Natale nel Mondo dei Cantori Materani diretti da Alessandra Barbaro che eseguiranno brani della tradizione natalizia, con la partecipazione del soprano Maria Maddalena Barbaro. Il programma comprende le seguenti composizioni rielaborate: E. Capaccioli, Fedeli su venite; A. Barbaro, Puer natus; V. Miserachs, Stille Nacht – Astro del ciel; D. D’Ambrosio, Viene Natale – Canto popolare materano; D. D’Ambrosio, Fermarono i cieli; A. Adam, Cantique de Noel; Virgili, Ninna nanna di J. Brahms; Melodia tradizionale, The first Nowell; A. Warrell, A merry Christmas; A. Barbaro, Feliz Navidad e i brani di M. Leontovyc – P. Wilhousky, Carol of the Bells e di E. Capaccioli, Buon Natale.
Il programma delle iniziative natalizie comprende, inoltre, il concerto di musiche da camera HEBDOMÁS del compositore lucano Damiano D’Ambrosio [1943], eseguito dal Color Duo di Biagio Orlandi [sax] e Massimiliano Chiappinelli [pianoforte], che si terrà Sabato 29 dicembre alle ore 19.00 nella Sala Levi. Questo concerto, dedicato a giorni della settimana e alle costellazioni, non poteva trovare un più coerente e magico contesto espositivo della mostra di Telespazio, allestita nella Sala Pascoli e nel Salone della Arcate di Palazzo Lanfranchi. Oltre ai brani di D’Ambrosio saranno interpretate le composizioni Ab oracolo ad Cuniculum di Khaled Shorky [1958] e Suite Hellenique di Pedro Hiturralde [1929].
Palazzo Lanfranchi rientra nel progetto sperimentale nazionale di educazione al patrimonio culturale Un Museo al mese, ideato e promosso dal Centro per i servizi educativi del Museo e del Territorio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, in collaborazione con la rivista “Focus Junior”, che per il mese di Dicembre presenta le collezioni del nostro Museo e allega un coupon che consente ai genitori di entrare gratuitamente con i loro ragazzi.
Per favorire una maggiore fruizione delle collezioni permanenti e delle mostre allestite a Palazzo Lanfranchi, il Museo rimarrà aperto a Natale e Capodanno dalle ore 14.00 alle ore 20.00 e, inoltre, non sarà rispettata la normale giornata di chiusura del Mercoledì il giorno 26 Dicembre in cui sarà possibile entrare l’intera giornata, dalle ore 9.00 alle ore 20.00.