Giovedì 3 aprile 2025 nella sede di Contrada Cerrolongo Ex Mattatoio, l’Associazione Unitre ha inaugurato la prima mostra “Personale di Pittura” dell’artista Nadia Chiarella. Un occasione per celebrare l’arte e coinvolgere la comunità. L’apertura al pubblico ha visto la presenza oltre al presidente dell’associazione Mario Francesco Buongiorno anche il Delegato dell’Assemblea Nazionale Vincenzo Genovese unitamente a Vincenzo Di Sirio, Cavaliere del Sacro Militare dell’Ordine Costantiniano. Nadia Chiarella dimostra uno spiccato senso artistico fin da bambina. Affina le sue capacità, dopo aver frequentato il liceo artistico Carlo Levi di Matera, si laurea in Operatore dei Beni Culturali, prima e Scienze Antropologiche e Geografiche per la Valorizzazione del Territorio, poi, presso l’Unibas di Matera.
Il suo interesse è stato rivolto per anni a ritratti di persone, con tecniche varie, che ora sta evolvendosi in opere più astratte ed espressionista che indagano l’animo umano, come l’opera d’arte “Utopia”.
La sua arte si divide anche per periodi di vita; nella prima fase dedicata a ritratti di persone, realizzati spesso con modella dal vivo e successivamente da foto. Crescendo sta dando spazio sperimentando materiali e tecniche nuove, come la Iuta grezza su tela, dipinta a olio e acrilico, che indaga gli stati emozionali, che a volte sono anche contrastanti tra loro, come l’opera “Tu mi strappi l’anima”.
Le opere esposte hanno suscitato vivo interesse e apprezzamento da parte degli intervenuti, gratificando così l’artista e tutti i componenti del Direttivo che hanno organizzato l’esposizione delle opere.
Apr 04