E’ partito stanotte e si concluderà sabato prossimo il lavoro artistico di Diavù, street artist di fama internazionale invitato a Matera l’Urban Street Art. David Diavù Vecchiato, romano di 46 anni, ha deciso di riprodurre il diavolo con le sembianze femminili e per tutta la notte ha lavorato per tracciare il disegno grazie ad un proiettore che ha riportato l’immagine sulla parete. Damiano Laterza, curatore e consulente scientifico spiega perchè la scelta è ricaduta su questa immagine sicuramente dirompente, anche perchè accostata ad un mercato ortofrutticolo molto frequentato come quello del quartiere di Piccianello: “Il diavolo è femmina ed è sceso nel luogo che Carlo Levi definì come un inferno, con le sembianze di Daliah Lavi, attrice israeliana della tribù dei Leviti (quindi sicura parente dell’autore del Cristo che si fermò a Eboli). Daliah Levi, già Bond Girl in Casino Royale, venne a Matera nel 1963 per girare “Il Demonio”, leggendario film di Brunello Rondi sulla magia nera in Lucania, che avrebbe ispirato perfino”l’Esorcista”.
In quest’opera c’è quindi anche Matera e tutta la Basilicata con il riti della magia che hanno ispirato le storie di Ernesto De Martino. David Diavù Vecchiato, eclettico artista e star internazionale del graffitismo più attuale, lavorerà giorno e notte fino a sabato prossimo”.
Quest’opera è ispirata all’ultima realizzata da Diavù nella capitale, Pop Stairs, in cui l’artista ha deciso di riprodurre sui gradini di una scalinata sette attrici di fama mondiale legate ai sette quartieri romani. In questo caso la tecnica utilizzata è stata quella dell’anamorfico, in 3 D. Quest’opera si ispira ad una di quelle cinque già prodotte da Diavù.
A Matera il lavoro di Vecchiato viene realizzato in collaborazione con quattro giovani artiste della città di Matera, Giovanna Zampagni, Simona Lomurno e Rossana Salvino mentre il prroject manager dell’Urban Street Art è Stefania Dubla.
Su un’altra parete, ancora più grande, che delimita un’area del parcheggio del mercato ortofrutticolo di Piccianello, lavorano altri due street artists, Emme U di Latina e Michele Fasano, in arte IronMould di Venosa.
Giovedì 23 giugno alle ore 19 nei Sassi di Matera, nell’ambito di Urban Street Art, presso Momart Gallery in piazzetta Madonna dell’Idris, l’artista Diavù inaugura anche una mostra d’arte, Diavù on the Rocks, a cura di Damiano Laterza.
Michele Capolupo
La fotogallery dedicata all’opera che sta realizzando Diavù a Matera (foto www.SassiLive.it)