Lunedì 10 luglio 2019 dalle ore 17 alle 20 presso Piazza Mulino è in programma una visita dedicata all’Amministrazione Comunale della mostra d’arte “La via del Carro – Boulevard Matera 2019”.
Si tratta di una proposta di trasformazione urbana attraverso un’azione di rigenerazione urbana del quartiere di Piccianello con la pedonalizzazione dell’asse piazzetta del carro /palazzo Lanfranchi.
Ad eccezione della domenica la mostra è aperta tutti i giorni e “narrata” dagli studenti del corso tenuto da Ina Macaione all’Unibas e sarà fruibile fino al prossimo 10 luglio 2017.
Gli studenti del Laboratorio progettuale di Fenomenologia dell’architettura del corso di laurea in Architettura dell’Università della Basilicata, e i docenti invitano gli amministratori della città di Matera a conoscere e prendere atto della dimensione partecipativa dei cittadini/abitanti a una visione complessiva delle potenzialità concrete realizzabili per la rigenerazione anche delle periferie, iniziando da piccoli interventi. L’idea progettuale della visione degli organizzatori di quello che potrebbe essere Matera è stata attraversata, compresa e integrata con commenti scritti di visitatori. I cittadini si sono rispecchiati anche criticamente nelle ricadute occupazionali, culturali e sociali della proposta.
Sarebbe utile un vostro coinvolgimento per confrontarsi con i commenti che si spera siano espressi dagli amministratori del Comune di Matera.