Lunedì 15 luglio alle ore 19,30 nell’ambito della rassegna estiva Rinascimento Fuori Orario, promossa dal Polo Museale della Basilicata e dalla Fondazione Matera – Basilicata 2019 prima del concerto della Attilio Troiano Bing Band + Ospitiper coloro che non hanno ancora visitato la mostra Rinascimento visto da Sud. Matera, l’Italia meridionale e il Mediterraneo tra ‘400 e ‘500 ci sarà una visita guidata del tutto speciale condotta da Marta Ragozzino [munirsi di “Passaporto Matera 2019” con il quale si potrà accedere anche allo spettacolo successivo].
Seguirà alle ore 21.00 nella Terrazza di Palazzo Lanfranchi il concerto della Attilio Troiano Bing Band + Ospiti.
In caso di maltempo il concerto si terrà nell’attigua Sala Levi.
Se il concerto si dovesse tenere all’interno, per rendere possibile la più ampia partecipazione si prevedono due sessioni: la prima alle ore 21.00, la seconda alle ore 22.30.
Attilio Troiano scrive gli arrangiamenti originali dei brani della sua Big Band, oltre alle sue composizioni, dirige e suona durante le esibizioni fino a sette strumenti a fiato, arricchendo così la spettacolarità della sua orchestra.
Interverranno diversi ospiti di chiara fama che prenderanno parte allo spettacolo: il crooner Larry Franco, il noto funambolico batterista australiano Adam Pache, il virtuoso trombonista Roberto Schiano e tanti altri. Venti musicisti pronti a creare una meravigliosa macchina dello swing! Si tratta di un vero e proprio spettacolo misto fra musica, ballo e comicità, adatto sia agli appassionati del genere che ai “profani”.