Venerdì 4 luglio 2014 a partire dalle ore 18 presso lo studio Arti Visive in via delle Beccherie 41 a Matera è in programma la mostra “Visual culture per conoscere il territorio e nuove aquisizioni per il Camerone di Timmari” a cura di Franco Di Pede e don Egidio Casarola.
Foto di Francesco Pentasuglia;
Incisioni di Lee Han Sung, Hsiao Chin, Katsumi Nakai, Karl Kasten, Max Achermann, Alberz Louis Orellana, Smezzau Ioachin, Claire Falkestein.
Presente anche una poesia di Arturo Schawarz.
La mostra è visitabile dal 4 al 14 luglio 2014 e successivamente presso il Camerone di Timmari.
Le incisioni sono state donate da Giuseppe A. Gatti – Arredamenti “Alla Villa Litta” Milano – Viale Affori, 19 per i 50 anni di attività.
Otto artisti stranieri espongono le loro incisioni nella Galleria Studio Arti Visive in via delle Beccherie a Matera. Le opere successivamente troveranno una sistemazione definitiva nel Camerone del Santuario di Timmari accanto ad altre sculture moderne.
Il comm. Giuseppe Gatti, imprenditore milanese, ha inteso attuare questa iniziativa per ricordare il 50° dell’ attività della sua azienda, donando queste opere al Santuario di Timmari.
Con quest’ultima donazione si amplia, presso il santuario di Timmari, la raccolta composta di oltre cento opere (disegni, sculture, pitture ed opere grafiche) realizzate da artisti internazionali e noti in tutto il mondo; a cui si aggiungono gli italiani: Iannelli. Calbussera, Trubbiani, Panciera e Bodini, allievi di quest’ultimo e tutti docenti nelle Accademie italiane, Intorno a loro, ultimamente, ha scritto Sebastiano Grasso sul Corriere della Sera “ hanno eseguito a Matera opere in tufo che hanno poi donato alla città dei Sassi”. E’ un evento che direttamente invita i materani a visitare il santuario di Timmari che sorge sul colle dell’ amena località.
Il rettore del santuario, don Egidio Casarola, ha poi inviato al Ministro dei beni culturali, Franceschini, una lettera per metterlo a conoscenza della situazione non agevole della strada che conduce al santuario ed un’altra a Lorena Bianchetti, conduttrice della rubrica a “Sua immagine” per invitarla a visitare il Santuario.