Tra le iniziative previste per “Vivi la magia del Natale nella città di Matera” da questa mattina è possibile ammirare la Mostra Nazionale dei presepi d’Italia e il presepe di ghiaccio a cura dell’artista Francesco Falasconi. Una quarantina i presepi allestiti negli ambienti dell’ex ospedale San Rocco, sia al piano terra che al primo piano. Tra gli artisti presenti figurano anche diversi esponenti del nostro territorio. AL secondo piano la mostra è aperta dal presepe realizzato dalla scenografa originaria di Pomarico, Nunzia Decollanz. Presente anche un bellissimo presepe di Donato Rizzi che ha realizzato un carro trionfale in tufo dedicato a Maria Santissima della Bruna in cui sono riprodotte le scene natalizie di Betlemme. La mostra nazionale dei presepi d’Italia e il presepe di ghiaccio rientra nell’iniziativa per il Natale 2017 a Matera promossa dall’associazione Matera Convention Bureau in collaborazione con “Opera Prima”, Comitato promotore per il Club per l’Unesco di Matera, Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio della Basilicata, Fondazione Sassi, CNA, l’associazione Conte Giovanni di Monfort di Gravina, Pro Loco di Avigliano, Pro Loco di Miglionico e Telethon Basilicata.
La mostra resterà aperta al pubblico dall’8 dicembre 2017 al 7 gennaio 2018 dalle 10 alle 20. Il costo del biglietto è di 5 euro per turisti e visitatori, gratuito per cittadini residenti a Matera e under 10.
I biglietti per la Mostra Nazionale dei Presepi d’Italia e il Presepe di ghiaccio si possono acquistare presso gli infopoint di via Lucana e della Fondazione Sassi allestito in via San Biagio (angolo via Stigliani) oppure prenotando sul sito www.presepematera.it
La fotogallery dedicata alla mostra nazionale dei presepi d’Italia e al presepe di ghiaccio di Francesco Falasconi (foto www.SassiLive.it)