Mercoledì 9 novembre 2022 il Museo Nazionale di Matera annunciava che è stato trafugato nei giorni scorsi il dipinto “Effetto di neve” dell’artista venosino Giacomo Di Chirico dal Museo di Palazzo Lanfranchi di Matera. Sergio Laterza, titolare della rubrica satirica W la Trottola su SassiLive ha scoperto chi ha trafugato questo dipinto. L’autore del furto è proprio lui, Diabolik!
Come è noto lo scorso 2 ottobre in una delle sale al secondo piano del Museo di Palazzo Lanfranchi nell’ambito del Matera Film Festival, giunto alla terza edizione, fu inaugurata anche la mostra “Diabolik: Enigma al Museo di Palazzo Lanfranchi”.
Dal genio creativo delle sorelle Angela e Luciana Giussani nasce uno dei fumetti di maggior successo “made in Italy”, Diabolik. Il primo film “Diabolik” dei Manetti Bros. è liberamente ispirato al terzo episodio della saga uscito nel 1963, nel quale era narrato il primo incontro tra Eva Kant e Diabolik. Non una lineare trasposizione dalle tavole a fumetti al cinema, ma un’interpretazione arricchita di nuove scene, ambientazioni e dialoghi, che ha quindi meritato, a sua volta, di diventare una storia a fumetti chiudendo così un perfetto cerchio e passando dalla carta alla pellicola e dalla pellicola alla carta. Il Matera Film Festival, in collaborazione con il Museo nazionale di Matera e la casa editrice Astorina, celebra il fumetto con un’esposizione delle tavole originali del Graphic Novel tratto dal film dei Manetti Bros.
L’Enigma al Museo di Palazzo Lanfranchi si è materializzato davvero con il furto del dipinto “Effetto di neve” dell’artista venosino Giacomo Di Chirico ma Sergio Laterza ha già risolto il caso: a portare via il quadro dalle sale di Palazzo Lanfranchi è stato Diabolik. Dove è finito quel quadro di Giacomo Di Chirico? E Diabolik dove si trova adesso? Non resta che attendere una nuova puntata di W la Trottola, perché qesta vicenda potrebbe ispirare una nuova storia a fumetti di Diabolik…La copertina è già pronta e l’artista materano Sergio Laterza stupirà ancora una volta i lettori di SassiLive con la sua satira irresistibile.
In esclusiva per “W la Trottola”.
Michele Capolupo