Venerdì 9 febbraio 2018 alle ore 19 nello studio Arti Visive in via delle Beccherie a Matera è in programma l’inaugurazione di Waiting di Maria Grazia Carriero.
Una maschera non è semplicemente finzione, una copertura superficiale che altera la percezione del reale; è soprattutto stratificazione di componenti storiche e socio-culturali che reca in sé significati profondi, ancestrali retaggi che affondano le radici in un passato remoto ma ancora oggi vivo.
Alla “maschera” Maria Grazia Carriero dedica la sua più recente indagine artistica, tradotta in lavori fotografici ed installazioni con cui rielabora immagini, storia e tradizione che ha ritrovato nel folklore delle celebrazioni sacre lucane della festa di Sant’Antonio Abate e in quelle “profane” del Carnevale. Celebrazioni che Maria Grazia Carriero ha studiato, approfondendo l’analisi degli aspetti più antichi, e che riscrive con il proprio stile e un personale approccio creativo mescolando religione, superstizione, “la terra, il fuoco e la combustione”, ma anche la pasta e la fotografia, elementi importanti nel suo percorso e peculiari di questa specifica produzione.
Il titolo della mostra, “Waiting”, si rifà a una condizione di sospensione, pausa, attesa fremente di un evento la cui ciclicità riprende quella della natura, del lavoro e della protezione del raccolto e della vita stessa.
Completa il percorso espositivo un video realizzato dalla stessa artista, un documentario sulle celebrazioni (sacre e profane) a cui la Carriero ha assistito, un collage audiovisivo evocativo del fascino e della tradizione di queste manifestazioni.
L’esposizione, a cura di Nicola Zito, organizzata in collaborazione con l’Associazione culturale Achrome e con il patrocinio dalla Fondazione Matera-Basilicata 2019, sarà visitabile, nello spazio espositivo di via delle Beccherie n.41, dal lunedì al sabato fino al 23 febbraio dalle ore 18.00 alle ore 21.00 o per appuntamento.
La fotogallery con la cartolina-invito ed una delle opere che verranno esposte.