Il gruppo Stano Ristorazione è lieto di presentare una serie di eventi culturali e gastronomici dal titolo “Arte da Mangiare”.
Importanti artisti sono invitati come protagonisti in una serie di mostre che si terranno nell’interno del ristorante in via Santa Cesarea, 67/69 Matera dove prende in esame la relazione fra arte e cibo, presentando opere ed istallazioni.
Il cibo diventa così veicolo d’eccezione per comunicare vari ambiti culturali che trovano nella convivialità un tema inesauribile e dalle molteplici sfaccettature. La mostra si rivolge a un pubblico molto ampio e diversificato: collezionisti, artisti, ma anche cultori dell’arte o semplici appassionati . Il mondo dell’arte, della cultura, la si vuole affiancare all’arte culinaria e alla ristorazione.
19 dicembre 2009 – 17 gennaio 2010
Inaugurazione – Sabato, 19 dicembre 2009 alle 18.30 presso il Ristorante Stano, via Santa Cesarea, 67/69 Matera – Mostra d’Arte Contemporanea “TransFigurAzione” dell’artista Giuseppe Miriello.
La mostra sarà presentata dallo storico e critico letterario Giovanni Caserta,
e dalla Prof.ssa Marinella Saponara
Nel proseguimento della serata ai visitatori sarà offerto la degustazione di prodotti tipici del locale e dell’ottimo vino di qualità. Alle ore 21.00 terminata la mostra ci sarà la cena di gala con l’autore dove verrà offerta una cartella con le opere dell’artista. La mostra è allestita in modo da costituire un percorso di grande impatto visuale e di comunicazione che permetta di legare la città di Matera al tema dell’alimentazione.
Giuseppe Miriello, nato a Matera il 3/4/1959, è artista della terra di Lucania: quella che si arrocca sulle pietre della Murgia e si riempie di vento. La sua pittura è storia del mondo meridionale e delle “cose” del Sud, di cui sente i palpiti di vita. Va dalla ribellione meridiana al canto d’amore. Le sue forme, perciò, sono tutte allo stesso modo inquietanti e affascinanti, perché nascenti tutte da intima partecipazione e coinvolgimento. Ha partecipato a importanti rassegne d’arte in Italia, Ungheria, Giappone, Polonia, Olanda, Slovenia, Cuba, Norvegia, Germania.
La fotogallery di presentazione della mostra di Pino Miriello