IL MICHELE CARRABBA TRIO HA CHIUSO LA PRIMA SERATA DEL GEZZIAMOCI 2008
Un concerto di chiusura nel Giardino delle Monacelle, di grande impatto ed emozioni. Così si è chiusa la prima serata dell'edizione 2008 del Gezziamoci.
Il trio di Michele Carrabba, composto da Vito di Modugno all'organo Hammond e Pietro Iodice alla batteria, ha riportato suoni ed atmosfere della grande musica, coinvolgendo il pubblico che ha raggiunto la sede dell'appuntamento serale della rassegna dopo il percorso itinerante nel centro storico con la band Jass & Brass.
Carrabba, nato a Parigi, ha cominciato lo studio del sassofono a 13 anni e si è diplomato in clarinetto nel 1984.
Vito Di Modugno, nato a Bari ha intrapreso gli studi musicali con il padre, studiando pianoforte, basso elettrico e contrabbasso.
Pietro Iodice è nato a Napoli e si trasferisce a Roma nell'88 dove si è fatto apprezzare ocme personaggio di spicco del panorma jazzistico italiano.
Il mix tra strumenti jazz pe reccellenza e organo Hammond ha creato atmosfere di grande suggestione accompagnate ad un repertorio di impatto e cronologicamente adatto ad un percorso che si sta sviluppando e che coinvoltge direttamente il trio.
ARTE, MUSICA, SOLIDARIETA' E VINO
CONTINUA LA MAGIA DEL GEZZIAMOCI 2008
Continuano gli eventi giornalieri inseriti nel programma della XXI edizione del Jazz Festival di Basilicata promossa dall’Onyx Jazz Club. Una rassegna musicale capace di legare molteplici espressioni senza tralasciare il rapporto con la propria terra. Domani, sabato 30 agosto, la quarta giornata del Gezziamoci sarè inaugurata dalla performance estemporanea di “Interpretare l’arte”" un nuovo elemento che coniugato alla suggestione dello spazio artistico di Palazzo Lanfranchi, crea particolari scambi tra le opere esposte e i musicisti.
Domani, sabato 30 agosto, alle 19 (ingresso libero) a Palazzo Lanfranchi l’esibizione del contrabbassista Camillo Pace.
La leggerezza del suono naturale del suo contrabbasso regalano la sensazione che il suono si liberi attraverso una corsa melodica che chiama alla musica africana. Emozioni che metteranno in scena vere e proprie poesie di suoni e di parole.
Alle 19,30 da piazza Ridola inizia il viaggio itinerante della Terni Jazz Street Parade insieme al banditore Andrea Santantonio. (Il percorso si snoderà tra Piazza Sedile, via Sette Dolori, via Firorentini, Chiostro di Sant’Agostino, via San Nicola del Sole, piazza Duomo, Giardino de "Le Monacelle")
Marco Collazoni al sax soprano, Marta Polimadei al sax alto, Leonardo Carmignati e Riccardo Busetti al trombone e Fabio Disanto al rullante, formano la Terni Jazz Street Parade, progetto nato con lo scopo di animare le strade delle città portando un jazz dinamico e coinvolgente. Dixieland e funk si mescolano, rinnovando tradizione e folklore, ricreando l'atmosfera allegra delle feste popolari tipiche di New Orleans.
La Terni Jazz Street Parade proseguirà il concerto alle 20,30 al Chiostro di Sant'Agostino.
Alle 21,30 nel Giardino de "Le Monacelle" è prevista la presentazione dell'album "Marco Smiles".
"Se il jazz incontra la solidarietà". Marco Lopomo è un sassofionista potentino affetto da sclerosi multipla dal 2003. Insieme a Pepi Romaniello, sax soprano, a Francesco Giambersio, pianoforte, a Ivano Reale, contrabbasso, e Nico Restagno, batteria, Marco è riuscito a realizzare il grande sogno di incidere un album con cui esprimere la sua sensibilità e il suo talento. Il suo primo album "Marco Smiles" sarà distribuito a contributo libero e le donazioni raccolte saranno destinate ai progetti avviati da Marco per il sostegno ai malati di sclerosi multipla. E a proposito di solidarietà l'Onyx Jazz Club, in occasione del Gezziamoci 2008, ha deciso di donare 280 chilogrammi di pasta Del Verde alle parrocchie cittadine. La pasta, nel formato spaghetti alla chitarra, è stata distribuita dai volontari dell'associazione che stanno partecipando alla rassegna in corso fino a domenica 31 agosto a Matera.
"Siamo convinti che non si possa rimanere indifferenti davanti al fase di difficoltà che sta vivendo il nostro Paese e che coinvolge tutti, in particolare Matera, dove il comparto produttivo ha registrato una drammatica battuta d'arresto – ha detto Gigi Esposito, presidente dell'Onyx Jazz Club – il nostro gesto ha un valore per molti versi simbolico, soprattutto in una città come la nostra nella quale la tradizione legata al grano e ai prodotti ad esso legati, ha consentito lo sviluppo della nostra comunità".
Alle 22,00 sempre nel Giardino de "Le Monacelle"(ingresso 8 euro) il concerto di Nico Morelli "Pizzica&Jazz Project".
Quando il jazz incontra la pizzica salentina: da una parte i campi di cotone e la sofferenza della schiavitù nera, dall'altra i terreni agricoli del sud Italia e la fatica dei braccianti. Il progetto di Nico Morelli e del suo gruppo si ispira alle sonorità jazz americane, ma non dimentica le proprie radici: oltre al pianoforrte di Nico, la batteria di Bruno Ziarelli, il contrabbasso di Stéphane Kerecki, voce, tamburello e fisarmonica di Claudio del Vecchio e i tamburelli, la chitarra battentem il mandolino, nacchere, organetto diatonico e voce di Tonino Cavallo, accompagneranno la danza di Alessandra Mariano.
APPUNTAMENTI STAMPA DI SABATO 29 AGOSTO:
Ore 17 a "Le Monacelle" la Terni Jazz Street Parade incontra la stampa
Ore 18 a "Le Monacelle" Marco Lopomo presenta il suo progetto musicale e di solidarietà alla presenza dell'associazione Potenzialmente Onlus e al presidente dell'Onyx Jazz Club Gigi Esposito.