A Matera “arrivano i mostri”. Ma non stiamo parlando di Ufo o roba del genere. Niente paura, ragazzi. “Arrivano i mostri” è il titolo del nuovo lungometraggio scritto e interpretato da Antonio Andrisani, diretto da Vito Cea e che sarà prodotto dalla Rvm in collaborazione con la Quadrum, azienda materana che si occupa di promozione e sviluppo aziendale. E’ Antonio Andrisani a spiegare come nasce l’idea di questa nuova produzione cinematografica. “C’è un omaggio nel titolo al film di Dino Risi “I mostri”, poi è arrivato anche un seguito “I nuovi mostri” ma in comune con quelle pellicole c’è il fatto che sarà un film ad episodi, quattordici per essere precisi. Rispetto alle storie di Risi questo film avrà una narrazione diversa. In circa ottancinque minuti saranno evidenziati vizi, tic e nevrosi della società contemporanea con una narrazione satirica. Non posso svelarvi tanto su queste storie, posso dire che un episodio è dichiaratamente ambientato a Matera”.
La produzione di “Arrivano i mostri” partirà ufficialmente il 30 marzo con le riprese del primo episodio, che saranno girate tra Matera e Metaponto, e potrebbe terminare entro la fine dell’anno.
“Arrivano i mostri” perchè? “C’è un gioco di parole che si ispira all’espressione più tranquilla di “Arrivano i nostri”, queste storie saranno decisamente inquietanti. Io faccio da trade d’union ma non partecipo come protagonista in tutti gli episodi. Nel primo per esempio sono in coppia con Roberta Missoni, una giovane attrice del cinema hard che abbiamo scelto non perchè affrontiamo il tema del porno ma proprio per il contrasto che potrà esprimere la sua figura con la storia rappresentata, “una giornata romantica”. Per gli altri episodi abbiamo contattato diversi nomi importanti del cinema italiano come Irene Ferri, Adolfo Margiotta e Pascal Zullino, è chiaro che gli altri saranno scelti in base alle esigenze dei vari copioni.
Come sarà prodotto il nuovo film “Arrivano i mostri?” “Sarà girato in HD, la migliore macchina digitale a disposizione. Non si è esclude il riversaggio su pellicola ma è chiaro che noi ne vorremmo fare un prodotto commerciale, per venderlo nelle edicole in tutta Italia. Intanto dobbiamo realizzare il progetto, poi vedremo come pianificare la distribuzione”.
In attesa del film Lo Stallo, girato a Matera e attualmente in fase di montaggio a Roma, l’attore e regista materano Antonio Andrisani annuncia dunque il suo nuovo progetto che segna il ritorno a casa Rvm. “Sono molto felice di tornare a lavorare dopo due anni con Vito Cea, con il quale ho condiviso anche la produzione del mediometraggio “Il Garante”. Le storie sono carine e posso dire che sarà un film non solo divertente ma anche concepito per riflettere. Ringrazio anche la Quadrum, partner dell’inizativa, che si occuperà di produzione esecutiva”.
Michele Capolupo