La splendita scultura del Cristo Redentore, realizzata dall’artista Piero Marchetti, nel laboratorio Progetto Arte di via D’addozio nel Sasso Barisano, è stata scoperta e benedetta nel pomeriggio di sabato 5 settembre presso il il Santuario di Dio Salvatore sul colle Timmari. Alla cerimonia hanno partecipato il vescovo Michele Scandiffio, già vescovo di Acerenza, l’artista toscano, che insegna nell’accademia delle Belle Arti di Carrara, il sindaco di Matera Emilio Nicola Buccico, il presidente della Provincia Franco Stella e l’assessore Antonio Montemurro e l’artista materano Franco Di Pede, che ha annnunciato l’avvio di un progetto che punta a insediare in città un Centro Studi per ricordare, a quattro anni dalla morte, l’opera dell’archeologo rumeno Dinu Adamesteanu e promuovere l’interesse verso l’arte e la tutela dei beni culturali. Il poliedrico artista materano ha già allestito presso il Santuario di Timmari in un ambiente attiguo alcune pubblicazioni e opere d’arte prodotte in vari periodi della sua fiorente produzione artistica e resti di sculture del XVI secolo di Altobello Persio, dedicate a S Domenico e a San Michele Arcangelo.
Alla realizzazione dell’opera del Cristo Redentore hanno contribuito don Egidio Casarola, parroco di La Martella, lo Studio Arti Visive di Franco Di Pede, il laboratorio Progetto Arte e Pietro Papapietro titolare di una cava di tufo . L’inaugurazione della statua e dell’ambiente artistico sono arrivati in coincidenza con la ricorrenza del completamento del restauro del santuario, avvenuto il 6 settembre del 2001, che conserva affreschi di diverse epoche e uno stendardo policromo di Francesco D’Antona.
“L’archeologo Dinu Ademesteanu -ha detto Di Pede – contribuì a far conoscere il patrimonio archeologico della Basilicata e anche quello di Timmari. La nascita di un Centro Studi contribuira’ a divulgarne l’operato, che puo’ essere d’esempio per i giovani e per gli studiosi. Ma pensiamo anche a momenti di attivita’ culturali diversificati”.
Michele Capolupo
Nella foto il momento della benedizione e la statua dedicata al Cristo Rendetore realizzata dall’artista Piero Marchetti.