Beppe Servillo e Javier Girotto inaugurano il 6 luglio il Festival Duni 2009.
Il 7 luglio Claudio Baglioni a Matera.
Avrà luogo lunedì prossimo, 6 luglio (inizio ore 21.30 – Chiostro delle Monacelle, Matera – ingresso € 10,00) il primo concerto del Festival Duni 2009, giunto alla sua undicesima edizione e organizzato dall’Ensemble Gabrieli. Beppe Servillo e Javier Girotto si esibiranno insieme all’Orchestra della Magna Grecia diretta da Paolo Silvestri.
Leader della Piccola Orchestra Avion Travel, Beppe Servillo non è nuovo a forme di contaminazione artistica, e vanta una straordinaria carriera che risale al 1980 e che porterà il gruppo casertano a vincere il Festival di Sanremo nel 2000 con il brano “Sentimento”. Numerose poi sono le reinterpretazioni dei classici della canzone italiana, come i successi di Domenico Modugno e quelli di Paolo Conte, a cui gli Avion Travel hanno dedicato l’ultimo album “Danson Metropoli” del 2007, che contiene le cover dell’avvocato astigiano.
Javier Girotto è un valente sassofonista argentino, insegnante di jazz presso il Conservatorio Santa Cecilia di Roma. Vanta una ricca discografia, sia da solista, sia all’interno di un numero incredibile di produzioni, prevalentemente jazz e tango. Con il suo sax soprano si è esibito nei teatri e nei festival di mezzo mondo, anche se coltiva un legame particolare con l’Italia.
In caso di maltempo, il concerto si svolgerà presso l’Auditorium “R. Gervasio”, in Piazza del Sedile a Matera.
Il 7 luglio, nella Cava del Sole di Matera (Contrada La Vaglia – inizio ore 20.30), appuntamento con il Gran Concerto QPGA di Claudio Baglioni. QPGA è l’acronimo di “Questo piccolo grande amore”, cavallo di battaglia firmato nel 1972 dal cantautore romano, la cui carriera artistica risale al lontano 1967: quarantadue anni di successi, che coprono intere generazioni di fan. La trasversalità della produzione musicale di Baglioni dipende essenzialmente dalla componente romantica delle sue canzoni, colonna sonora dell’adolescenza e dell’amore vero. “Avrai”, “Strada Facendo”, “E tu”, “Sabato Pomeriggio”, solo per citarne alcune. Le cover dei suoi successi sono numerosissime, ed anche in lingua straniera (Mina, Laura Pausini, Alberto Fortis, Thelma Houston, I Neri per Caso, Fiorello). Laureato in Architettura, il Baglioni maturo è artista più impegnato, coinvolto in performance che vanno dal cinema al teatro, non disdegnando mai i tour invernali ed estivi.
Saverio Vizziello, direttore artistico del Festival Duni di Matera, afferma con orgoglio: “Il cartellone di quest’anno è particolarmente ghiotto, e propone nomi importanti della musica, come Burt Bacharach – che terrà un concerto con Karima il prossimo 20 luglio, e Sergio Cammariere, in programma il 28 luglio. Tutto è intervallato da concerti di musica classica, e da “outsider” di grande richiamo: l’Orchestra della Notte della Taranta di Melpignano (25 luglio), Lino Cannavacciuolo (22 luglio) ed il duo straordinario Igudesman & Joo (12 luglio). Per quanto riguarda il concerto del 6 luglio, siamo certi che il pubblico avrà modo di apprezzare i due grandi musicisti, che peraltro si avvalgono del supporto dell’Orchestra della Magna Grecia diretta da Paolo Silvestri.”