Bilancio più che positivo per il primo mese di apertura della ventiquattresima edizione delle “Grandi Mostre nei Sassi di Matera”: sono oltre 2500 i visitatori della grande antologica che il Circolo culturale La Scaletta ha dedicato all’artista giapponese Kengiro Azuma. I biglietti venduti sono stati circa 2400. A questi vanno aggiunti i 140 ingressi omaggio, che comprendono anche i minori di 14 anni, e i 400 ospiti della vernice del 26 giugno.
“Siamo molto soddisfatti – afferma Giorgio Corazza, presidente del Circolo culturale La Scaletta di Matera – la mostra piace al pubblico, che ci ha lasciato commenti lusinghieri sul guest book. I visitatori affermano di apprezzare non solo le opere esposte, ma anche il connubio con le chiese rupestri e i locali ipogei in cui la mostra è allestita”.
Tanti i visitatori italiani, molti da cittadine del Nord del Paese come Asti, Torino, Milano, Trieste e Udine. Non mancano gli stranieri: francesi, olandesi, polacchi, russi, inglesi e belgi hanno scelto di visitare la mostra che comprende 102 sculture, 50 disegni e 16 gioielli datati 1948-2010, oltre a una installazione, La luce di Matera, preparata per l’occasione tra gli ulivi della chiesa rupestre di San Nicola dei Greci. C’è anche chi ha valicato l’oceano per giungere a Matera e lasciare una testimonianza dopo aver visitato la mostra, appassionati d’arte che giungono dal Brasile, dalla Florida, dal Texas e dal Canada.
L’allestimento, a cura di Giuseppe Appella, è suddiviso tra le due chiese rupestri, nel Sasso Barisano, di Madonna delle Virtù e San Nicola dei Greci (che dal 1987 accolgono le mostre materane) e il Museo della scultura contemporanea di Matera (Musma). Nella biblioteca Scheiwiller del Musma, inoltre, si possono ammirare immagini e documenti, in maggior parte inediti, che tracciano la vita e la fortuna critica dello scultore giapponese in oltre 60 anni di lavoro, e tutti i filmati (ultimo in ordine di tempo quello di Philippe Daverio mandato in onda da Rai Tre lo scorso aprile) realizzati su Azuma in occasione delle opere monumentali sistemate in parchi e musei di tutto il mondo.
La mostra, allestita da Alberto Zanmatti, è promossa, come le precedenti edizioni, dal Circolo “La Scaletta” insieme al Comune di Matera e al Musma, con il contributo della Regione e dell’Apt di Basilicata, del Comune, della Provincia, della Camera di Commercio e della Fondazione Zétema di Matera. L’antologica di Kengiro Azuma ha ottenuto il patrocinio della Presidenza del Consiglio, del Ministero dei Beni Culturali, dell’Ambasciata del Giappone e dell’Istituto Giapponese di Cultura in Italia.
L’organizzazione della mostra è anche resa possibile dal main sponsor Italcementi, dallo sponsor Total E&P Italia S.p.a. e dal sostegno dell’Istituto Banco di Napoli Fondazione e da Attilio Caruso – Agente Generale Sai – Matera. Il catalogo è realizzato dalle Edizioni della Cometa. Le Grandi Mostre nei Sassi sono inserite nell’elenco dei grandi eventi dell’Azienda di Promozione Turistica di Basilicata.
L’allestimento si può visitare tutti i giorni dalle 10 alle 20. L’ingresso è di 10 euro, il biglietto ridotto è di 7 euro.