Si è conclusa la mostra “ Frammenti d’Arte”, collettiva d’arte allestita negli ambienti suggestivi del Santuario del Beato Giacomo a Bitetto (Ba). La rassegna espositiva ha ruotato intorno agli affreschi realizzati dall’artista lucana Elisa Basile, restauratrice della sovrintendenza – suoi i restauri della Madonna della Salute e di S. Pietro martire nella chiesa di S. Domenico a Matera. Le sue opere hanno consentito a migliaia di attenti visitatori di conoscere la riproduzione di alcuni tra gli affreschi più rappresentativi del patrimonio rupestre dei Sassi e della Murgia materana.
L’artista lucana ripropone nelle sue creazioni le antiche tecniche pittoriche dell’affresco, dimostrando attenzione nella ricerca, creatività e passione per il recupero e la conservazione della tradizione artistica. Le sue opere emozionano e rimandano agli antichi contesti monastici densi di spiritualità.
L’evento è stato realizzato dal Gruppo Archeologico Lucano e dall’Associazione Culturale “La Fenice”.
Il Presidente del Consiglio Provinciale di Matera Aldo Chietera, appassionato di arte pittorica monastica, ha apprezzato l’iniziativa ed ha mostrato grande interesse per i lavori di Elisa Basile, ritenendo che candidare Matera oggi a centro internazionale dell’affresco potrebbe significare un ulteriore stimolo a definire il percorso “Matera città della cultura 2019″
Nelle foto le opere di Elisa Basile esposte a Binetto.