E’ stata presentata martedì 16 dicembre nei Musei Vaticani la mostra: “Canova, l’ideale classico tra scultura e pittura”che si aprirà il 25 gennaio 2009 (fino al 21 giugno) ai Musei San Domenico di Forlì. La conferenza stampa – alla quale hanno partecipato il direttore dei Musei Vaticani Antonio Paolucci, il curatore Fernando Mazzocca, il presidente della Fondazione della Cassa dei Risparmi di Forlì, Pier Giuseppe Dolcini – è stata preceduta dalla proiezione del documentario che potrà essere visto a Forlì durante i cinque mesi della mostra.
Dedicato all’opera di Antonio Canova, il più grande scultore della sua epoca, a cavallo tra 1700 e 1800, il film, molto applaudito, è stato ideato, scritto e diretto da Tina Lepri e Edek Osser, giornalisti specializzati in film sull’arte. Speciali encomi alle splendide immagini di Michele Buono e alla realizzazione, opera di Videouno di Matera, che da anni collabora con i due giornalisti ad una serie di film-evento sulle grandi mostre italiane (soltanto nel 2008: “Pintoricchio” per la grande esposizione di Perugia, “Pintoricchio a Siena”, “Pompeo Batoni” per la mostra appena aperta a Palazzo ducale di Lucca che sta riscuotendo un successo superiore alle aspettative, e infine questo “Canova”, 25 minuti di pura emozione, con immagini davvero entusiasmanti e raffinate.
Le riprese sono state effettuate nei luoghi di Antonio Canova, dalla sua città natale di Possagno (Treviso), a Milano, Venezia, Firenze, Roma Forlì, Cesena, Faenza, etc. per la più importante mostra sul grande artista mai realizzata in Italia (160 opere ), da godere insieme con il film che consente di visitare per immagini palazzi, architetture, musei, chiese e altri capolavori che non possono essere trasportate a Forlì.