LIBERTA’ E’ PARTECIPAZIONE.
Canzoni e monologhi di Giorgio Gaber
Venerdì 24 Luglio, presso il Chiostro delle Monacelle, è approdata la compagnia teatrale Le Vignacce con lo spettacolo musico-teatrale Libertà è Partecipazione.
Il programma della serata ha proposto a un pubblico molto eterogeneo per età, 21 tra le canzoni e i monologhi più famosi e rappresentativi del lavoro di Gaber.
I due giovani attori Domenico Laddaga e Gianni D’Addario hanno recitato e cantato per circa due ore accompagnati da cinque musicisti. Lo spettacolo, reso intenso dalle movenze e dalla grande espressività degli attori, ha coinvolto tutti i presenti, anche chi conosceva poco il repertorio del Signor G.
La scaletta ha toccato il tema politico, il tema della rivoluzione sessuale e quello della società di massa manipolata dai media, proponendo i testi di Libertà, Bambini G e poi Lo shampoo, La masturbazione, Destra-sinistra, per concludere con Io se fossi Dio e La Strana Famiglia.
Laddaga e D’Addario hanno poi concesso un bis, chiesto con insistenza dal pubblico pieno di entusiasmo.
Lo spettacolo si è così concluso con un unico coro che ha salutato la compagnia teatrale intonando “La libertà non è star sopra un albero, non è neanche avere un’opinione, la libertà non è uno spazio libero, libertà è partecipazione”.
L’evento era inserito nel programma del Festival Duni 2009, che si concluderà questa sera alle 21.30 con l’Orchestra della Notte della Taranta presso Piazza San Pietro Caveoso.