Tutto è pronto per il “Carnevale nei Sassi”, la manifestazione organizzata dall’Amministrazione Comunale di Matera che avrà luogo il prossimo martedì 5 febbraio all’interno dello scenario cittadino più suggestivo. L’evento ripercorre la fortunata scia tracciata con le manifestazioni legate all’Estate Materana e al Natale a Matera, e si propone di rilanciare la tradizione popolare del Carnevale, che ancora oggi, dopo il successo riscosso negli anni passati, può tradursi in un momento di rivitalizzazione degli antichi rioni materani. L’idea, infatti, prende spunto dalle edizioni del Carnevale svoltesi negli anni ’80 e ’90, che trovarono la partecipazione ed il coinvolgimento di tutta la popolazione. Per la giornata del “martedì grasso”, l’Amministrazione Comunale ha quindi predisposto un programma di iniziative finalizzate ad animare i Sassi, in particolare i vicinati di via Fiorentini, via Madonna delle Virtù, via Buozzi e Piazza San Pietro Caveoso, attraverso scenografia e arredi costituiti da materiali poveri e di riciclo. Ogni vicinato sarà denominato con nomi di mestieri, soprannomi, pietanze e altre tipicità in uno nei Sassi quando gli stessi erano popolati. I vicinati saranno altresì animati da vari gruppi musicali, artisti di strada e associazioni locali, nonché gruppi di animazione formati da cittadini che si muoveranno attraverso il percorso.
I momenti di animazione e spettacolo, previsti nei diversi vicinati, avranno inizio alle 17 in piazza Vittorio Veneto, con il raduno di tre cortei mascherati che si dirigeranno verso i Sassi, per concludersi a notte inoltrata con il Grande Spettacolo di Strada (inizio alle 24), allestito da tutti gli artisti della “Compagnia della Gironzola”.
Clicca sul link blu e scopri la locandina del Carnevale dei Sassi! carnevale_dei_sassi_locandina
Dal Carnevale di Matera "istituzionale", che ritorna nei Sassi di Matera a quello "commerciale" organizzato dalle associazioni di categoria.
Piazza S. Francesco d'Assisi, Piazza San Giovanni, Piazza Mulino, Piazza del Sedile e Piazzetta Pascoli animate con spettacoli teatrali, cabaret e artisti di strada domenica 3 febbraio e Piazza Vittorio Veneto protagonista con una serie di eventi per il martedì grasso! Eventi da non perdere promossi dalle associazioni di categoria in collaborazione con associazioni di strada di Via Lucana, Centro Storico, Le strade del Centro, Le antiche vie del Commercio. Scegli la tua piazza preferita e divertiti con il primo Carneval Tour delle attività commerciali del centro storico di Matera.
Ecco il programma del Carneval Tour 2008!
DOMENICA 3 FEBBRAIO 2008
Piazza San Francesco d¹Assisi Ore 20,30 Teatro Musicale e Popolare
HermesTeatroLaboratorio presenta Rimorsi di Luna musiche e testi ideati e scritti da Emilio Andrisani
Piazza San Giovanni Ore 20,30 Teatro Comico Brillante
La compagnia Il Teatro della Busacca presenta Taxi a due piazze di Ray Cooney
Piazza del Mulino Ore 20,30 Cabaret
Umberto Sardella e Antonella Genga (Gruppo Mudù)
MARTEDì 5 FEBBRAIO 2008
Piazza Vittorio Veneto
Ore 20,30 Spettacolo di Danza-Musical di Diana Viti
Ore 21,30 Live Music Jazzaband
Ore 22,30 Animazione con Dj, Speakers e
ragazze immagine di Radio Norba.
Presentano la serata Annabella Giordano e Saverio Pepe.
In basso la locandina del Carneval Tour 2008, con le sei piazze coinvolte.