In compagnia del dirigente scolastico Filomena Cancellaro e della docente di lettere Maria Venezia le terze classi della sezione A/B del Liceo
Artistico Levi di Matera hanno celebrato la giornata mondiale della Poesia con alcuni poeti dell’Associazione "Matera
Poesia ’95". All’incontro hanno partecipato il presidente dell’Associazione Giovanni Rosiello, il poeta Michele Martinelli, già docente del Liceo Classico, e le poetesse Maria Antonella D’Agostino e Adele Paolicelli.
La scolaresca, ben preparata dalla docente, ha mostrato interesse nei confronti dell’appuntamento culturale ed ha approfondito le conoscenze sul tema “Le arti figurative e la poesia”. La professoressa Venezia ha presentato così l’incontro con i ragazzi: “La poesia che noi siamo chiamati a celebrare è l’arte del fondere insieme armoniosamente suoni e parole, e siamo a riflettere sulle peculiarità e sul valore della poesia, di questa forma d’arte, fatta di immagini fortemente evocative e di messaggi carichi di significati. Abbiamo realizzato un percorso laboratoriale di scrittura creativa incentrato sulla produzione poetica, destinato all’analisi degli elementi peculiari più diffusi del testo poetico. Gli alunni hanno composto versi significativi”.
Il prof. Martinelli ha proiettato alcune schede della sua raccolta di poesie “La luna nel pozzo” facendo emergere dalle immagini il senso magico e misterioso della parola per far comprendere meglio la denominazione della “poesia visiva” comprensiva delle correnti e delle opere poetiche del Novecento che hanno alla base elementi visuali significanti (segni o testi tipografici, segni ironici e verbali) ed ha illustrato la poesia giapponese Haiku, che consta di soli tre versi, cinque, sette o cinque sillabe.
La prof. Adele Paolicelli, la prima a parlare della poesia giapponese Haiku all’interno dell’Associazione nel corso della manifestazione “Tre giorni di:..versi” ha aggiunto altri argomenti relativi a questa poesia.
Per la poetessa Maria D’Agostino "è stata un’ esperienza coinvolgente ascoltare i versi scritti “col cuore” da alcuni ragazzi, forse futuri artisti; far scoprire che le diverse forme di arte convergono, piuttosto che essere opposte, nell’unico fine di comunicare, di trasmettere il proprio pensiero, il proprio modo di essere”.
Giovanni Rosiello si è detto gratificato da questo incontro dopo aver apprezzato la sensibilità dei ragazzi nei confronti dei poeti presenti.
La preside Cancellaro ha ringraziato l’Associazione per la giornata che ha dedicato ai ragazzi e si è dichiarata disponibile ad altri incontri con la poesia protagonista nella scuola: “Credo molto in questa iniziativa poetica. Questa scuola dimostra con i fatti che si possono coltivare le opportunità che il territorio ci offre. Dobbiamo naturalmente creare una rete per collaborare ancora di più con le realtà culturali presenti in città".
Poeti e alunni hanno letto le loro produzioni in un segmento continuo di emozione.