Alla presenza del Prefetto di Matera Giovanni Monteleone nella sala conferenza del Palazzo di Governo è stato presentato dal direttore del Conservatorio Saverio Vizziello il programma “Giugno Musica” del Conservatorio di Musica “Egidio Romualdo Duni” di Matera che toccherà la città di Matera e alcuni centri della Provincia.
Al tavolo della Conferenza oltre al prefetto, il direttore del Conservatorio Saverio Vizziello, l’Assessore alla cultura della Provincia Angelo Garbellano, e l’omologo del Comune Simonetta Guarini, il sindaco del comune di Craco, Pino La Cicerchia, il vice sindaco reggente di Montescaglioso Vincenzo Zito, l’assessore alla cultura di Miglionico Mariangela Bertagno e Franco Di Benedetto per la Camera di Commercio di Matera.
Il Prefetto in apertura ha sottolineato che sarà costituito un comitato scientifico per organizzare a Matera tutte le manifestazioni promosse per festeggiare i 150 anni della Costituzione.
Per celebrare l’evento si comincia con il concerto del 2 giugno, Festa della Repubblica, con l’Orchestra Sinfonica del Conservatorio di Matera nell’Auditorium di piazza sedile. La scaletta prevede musiche di compositori dell’800-900 quili Verdi, Puccini, Mascagni, Rossini. Partiamo così con il piede giusto”.
Saverio Vizziello, direttore del Conservatorio illustra il cartellone degli eventi: “L’orchestra diretta da Paolo Manetti, che conta 60 elementi, è composta per l’80% da allievi del Conservatorio, da quattro voci femminili.
I Concerti si terranno all’Auditorium, nella Sala Levi, in piazza San Giovanni Battista e nel Giardino delle Monacelle. La grande novità il concerto previsto mercoledì 16 giugno nella Casa Circondariale alle ore 15,30 con l’Ensemble di Sax del Conservatorio e in collaborazione con il centro di cultura teatrale Skenè di Lello Chiacchio, che declamerà alcune poesie. Saremo anche a Craco Vecchia, nel chiostro di San Pietro; a Miglionico nel Castello del Mal Consiglio e a Montescaglioso nell’Abbazia di San Michele. Chiuderemo il 30 giugno nel Giardino delle Monacelle con la “Farsa giocosa di Gaetano Rossini”. Questi luoghi storici diventano palcoscenici per gli allievi ma diventano anche un’occasione per innescare un circuito virtuoso a livello turistico. In collaborazione con la Prefettura abbiamo realizzato anche i progetti “Il conservatorio tra Rioni e Borghi” e “Percorsi tra chiese e Sassi”.
L’assessore Guarini: “Il programma è variegato e sorprende perché i concerti sono previsti in luoghi significativi, storici ed che hanno anche una valenza sociale, con l’arrivo nella casa circondariale”.
L’assesore Garbellano: “ Il conservatorio è organo di eccellenza della città e il concerto coinvolge luoghi di grande attrattiva turistica”
Il vice-sindaco reggente di Montescaglioso Zito: “A Montescaglioso portiamo avanti un progetto culturale che si concluderà a termine a Natale. La nostra Abbazia di Montescaglioso è il luogo ideale per il concerto”.
Il sindaco di Craco Pino La Cicerchia: “Questo programma è un esempio di buona concertazione per promuvere la crescita culturale nel nostro paese ed un’occasione di sviluppo economico del nostro territorio. Abbiamo messo a disposizion il chiostro di San Pietro nel quale si svolgeranno numerosi concerti dei giovani del Conservatorio di Matera, sino a fine agosto”.
L’assessore alla cultura di Miglionico Mariangela Bertagno: “L’orchestra sarà ospitata nel Castello del Mal Consiglio anche se non è stata conclusa la ristrutturazione della struttura”.