Lunedì 16 giugno prossimo, alle 16,30, nella Sala Giunta al sesto piano del Comune di Matera, il Sindaco di Matera Emilio Nicola Buccico renderà omaggio, nel corso di una cerimonia pubblica, ai ragazzi dell’Istituto Isabella Morra, vincitori del progetto di formazione civica, attivato in occasione del 60° Anniversario dell’entrata in vigore della Costituzione Italiana e denominato “I ragazzi e le libertà”.
Dopo la premiazione avvenuta la settimana scorsa a Roma nell’Aula del Palazzo Montecitorio, anche la città di Matera vuole congratularsi con l’Istituto Isabella Morra, per un riconoscimento che esalta le potenzialità umane e creative dei ragazzi e al tempo stesso mette in risalto le bellezze cittadine.
L’ISTITUTO “ISABELLA MORRA” DI MATERA PREMIATO OGGI A MONTECITORIO
I due presidenti delle Camere, Fini e Schifani, hanno insignito i due studenti della scuola materana per un video sulla Costituzione.
L’Istituto d’Istruzione Superiore “Isabella Morra” di Matera è tra le 4 scuole italiane premiate oggi nell’aula di Montecitorio dal presidente della Camera dei Deputati, Gianfranco Fini, dal presidente del Senato, Renato Schifani e dal ministro della Pubblica Istruzione, Maria Stella Gelmini. Le quattro scuole premiate “ex equo” hanno ricevuto i riconoscimenti per la qualità ed il valore del prodotto finale realizzato nell’ambito del progetto “Dalle aule del Parlamento alle aule scolastiche: lezioni di Costituzione” al quale hanno partecipato 60 istituti superiori di tutta Italia.
Le classi 4° C e 5° B del settore Servizi Sociali dell’istituto “Morra” hanno realizzato un video di danza artistica nel quale 42 alunni hanno messo in scena il valore delle libertà e i sacrifici per la loro conquista, ottenuta in opposizione ai regimi totalitari europei.
Il dvd dal titolo “I ragazzi e le libertà”, realizzato in collaborazione con Blu Video di Matera, ha visto la direzione artistica della professoressa Palma Domenichiello. Il progetto premiato oggi a Roma rappresenta la conclusione di un percorso didattico che ha coinvolto i ragazzi nello studio della storia e del valore della Costituzione nell’ambito della disciplina Diritto ed economia. Ideatori del video sono i professori Patrizia Mongiello e Bruno Guarnieri che si sono avvalsi della consulenza giuridica dell’avvocato Donato Ferrara, dirigente scolatico del Morra.
La cerimonia di premiazione è stata trasmessa in diretta nazionale questa mattina, alle ore 11, su Rai 3 nella trasmissione “Diretta Parlamento”. A ricevere i premi dai presidenti delle due Camere e dal Ministro dell’Istruzione c’erano, in rappresentanza della scuola materana, gli alunni Benedetta Giulia Guglielmi e Francesco Lecci.