Un evento di network, la seconda edizione di Intersezioni, che si inserisce nella più variegata cornice del festival “Visioni verticali”: sabato 23 novembre a Potenza, uno alle ore 10:30 al Palazzo della cultura e l’altro alle 17 al Cine-teatro Don Bosco, sono attesi da pubblico e addetti ai lavori due panel, durante i quali verranno affrontati rispettivamente il tema dell’internazionalizzazione dell’impresa creativa e quello del gaming; il tutto si concluderà con uno showcase e il party di chiusura del festival alle ore 22:30 presso l’ARCI Macondo con Salvatore Versace e Manuel Pasos.
L’obiettivo di un momento di networking come questo, che vuole mettere in una relazione virtuosa settore audiovisivo e conference musicale, è quello di valorizzare il cinema in quanto forma d’arte e rendere il business di entrambi i settori qualcosa di condivisibile con comunità, istituzioni e attori socio-economici, nella ferma convinzione che ciò possa generare ricadute positive sul tessuto territoriale.
«Siamo soddisfatti di entrare nel cuore delle nostre attività – spiega il direttore artistico, Angelo Troiano – ponendo l’accento sulla connessione tra il mondo dei professionisti dell’audiovisivo e del business musicale, da una parte, e la comunità lucana, dall’altra. Grazie alla rinnovata collaborazione con il festival Visioni verticali abbiamo aggiunto nuovi tasselli legati al tema dell’internazionalizzazione dell’impresa culturale e del gaming. Durante l’estate avevamo avuto delle anteprime del nuovo programma di Intersezioni con i KIDO Music Summer Days e la manifestazione musicale In Vino Very Jazz, per poi proseguire col Lucania Film Festival».
Intersezioni è organizzato da Kido Music in collaborazione con Visioni culturali; in
partnership con: MiC – DGCA, CNA Cinema e Audiovisivo Basilicata e GAL Cittadella del Sapere; con il sostegno di: Fondo Etico di BCC Basilicata, Lucania Film Commission e ECAM.
Programma di sabato 23 Novembre 2024
PANEL n. 1 ore 10.30 presso Il Palazzo della Cultura Potenza in collaborazione con CNA Cinema e Audiovisivo Basilicata con il supporto di Visioni verticali
Titolo: Internazionalizzazione e nuovi codici: CNA supporta l’impresa creativa.
Introduce Giuseppe Macellaro Funzionario CNA Cinema e Audiovisivo Basilicata
Modera Vania Cauzillo delegata alla formazione CNA Cinema e Audiovisivo
Intervengono:
Paolo Montemurro – Materhub
Andrea Coluccia – Desk MEDIA Sud Italia
Marcella De Filippo – No Code
Marianna Panebarco – Vice Presidente CNA
Francesco Lattarulo – CNA Cinema e Audiovisivo Under 40
PANEL n. 2 ore 17.00 presso il Cine Teatro Don Bosco di Potenza in collaborazione con Visioni Verticali
Titolo: Gaming VS Musica: un valore per il Territorio
Saluti e introduzione Angelo Rocco Troiano Direttore Artistico Intersezioni
Modera Marco Carone Vice-Presidente KIDO Music Group
Intervengono:
Michele Scioscia – Effenove srl e delegato gaming CNA Cinema e Audiovisivo Basilicata
Valentina Avantaggiato – Sindaca di Melpignano
Federica D’Andrea – Vicesindaca di Potenza
Andrea Dresseno – Italian Videogame Program
One to One e free network ore 18.30 presso Cine Teatro Don Bosco Potenza
Showcase Intersezioni e party chiusura Festival Visioni verticali ore 22.30 presso ARCI Macondo con Salvatore Versace e Manuel Pasos