La presentazione del libro “Non solo Loris Batacchi” con Andrea Roncato che ha conversato con Eva Immediato alla libreria Mondadori ha inaugurato nel pomeriggio la seconda giornata della seconda edizione del “Matera Fiction – Osservatorio sulla serialità televisiva”.
A seguire al teatro Guerrieri è stato proposto al pubblico il convegno sul tema “India: la nuova serialità televisiva” con la partecipazione di Tiger Baby Films di Mumbai. A seguire un dibattito coordinato da Marco Spagnoli, regista, Vice Presidente MIA (Mercato Internazionale Audiovisivo) su “Fiction, Doc, Docufiction e Docudrama – Le nuove frontiere della narrazione della realtà” con la partecipazione di Enrico Bufalini, Direttore Archivio Luce Cinema e Documentario Cinecittà e Gloria Giorgianni, Produttore, vice presidente APA (Associazione Produttori Audiovisivi). Quindi spazio agli incontri coon Rocco Palaleo, Massimo Boldi e Andrea Roncato, intervistati da Barbara Tarricone Hamilton e gran finale con un evento di danza & cinema con la Bollywood Dance che ha presentato “Il sogno di Radha”, che racconta attraverso uno spettacolo il cinema popolare indiano e che è stato realizzato con le coreografie a cura di Nathalie Rajawasala.
L’idea-forza di Matera Fiction, osservatorio sulla serialità televisiva internazionale, incubatore culturale ed evento attualissimo, è quella di concentrare tematiche apparentemente eterogenee tra loro, in un unico e ricco programma che le metta in relazione. Infatti, si spazia dal cinema all’editoria e la musica, con inevitabile passaggio per la televisione, rivolgendosi efficacemente tanto agli addetti ai lavori quanto a un semplice pubblico di appassionati al genere. La serialità televisiva è spalmata su diverse giornate di studio, tra testimonianze, approfondimenti, mostre tematiche, corsi di alta formazione, musiche, degustazioni.
Michele Capolupo
CLICCA QUI PER LA VIDEO-INTERVISTA A MASSIMO BOLDI
CLICCA QUI PER LA VIDEO-INTERVISTA AD ANDREA RONCATO
CLICCA QUI PER LA VIDEO-INTERVISTA A ROCCO PAPALEO
La fotogallery della seconda giornata di Matera Fiction (foto www.SassiLive.it)