24^ edizione del Lucania Film Festival a Pisticci, il 13 agosto premiazione e cerimonia di chiusura. Di seguito il programma integrale.
CORTILE / Palazzo Giannantonio
20:00 / 20:30 – Proiezioni Extra Film – Schegge di Sapir – Academic Collage – Israel – Relics di Rotem Ezra, Yonatan Domosh / These di Tamar Kharitonov, Rotem Ezra
SALA GRANDE / Palazzo Giannantonio
18:30 /20:30 – Podcast Live – #MondoVisioni – “Volevo solo una cineperiferia” con Mauro Acito e Dario Colacicco
Interventi di Anahita Namavar, Mariella Stella, Fiorella Fiore, Rocchina Mecca, Tania Carella, Nathalie Hazel Intelligente
21:00 / 21:30 – Lectio Magistralis di Michela Andreozzi. Conduce Fabio Morici
21:30 / 22:30 – Proiezioni Extra Film – Cinemaperlascuola a cura del CineParco TILT.
Incontro con filmmaker. Conduce Fabio Morici
23:00 / 00:00 – Premiazione e cerimonia di chiusura
SALA PICCOLA / Palazzo Giannantonio
18:30 / 19:30 – Cinema Bendato – Cinema ad Alta Voce – Next Floor di Denis Villeneuve / 22nd of April di Cesare Maglione.
Manola Rotunno (voce narrante), Fabio Pappacena (voce narrante) Gabriele D’Angella (fisarmonica e rumori), Roberto Di Biase (tromba) in partnership con l’Unione italiana dei Ciechi e Ipovedenti – Matera
19:30 / 20:00 – Presentazione della sezione Short For Capital – Capitali Europee della Cultura
20:00 / 20:30 – Proiezione Extra Film – Rea di Adelaide Dante De Fino
20:30 / 22:00 – Proiezione Extra Film – And, Towards Happy Alleys di Sreemoyee Singh. Incontro con la regista
CORTILE / Palazzo Giannantonio
18:00 / 01:00 – WOB, Wine Office Bar
00:00 / 01:00 – Live Music performance, Dj Set , Art video Show
Dal 9 al 3 agosto è in programma la 24^ edizione del Lucania Film Festival, manifestazione fondata e organizzata da Allelammie.
Prima manifestazione cinematografica internazionale in Basilicata per longevità, il Lucania Film Festival si propone di essere il festival dei luoghi e delle persone: un punto di incontro per raccontare le storie universali e unirsi in uno scambio reciproco di culture e diversità in Basilicata, terra di cinema, dove il racconto si fa mondo.
Per il suo 24mo anno di età il festival torna nella sua storica casa: le strade e le piazze del centro storico della bianca cittadina di Pisticci, in provincia di Matera. Per 5 giorni Pisticci diventerà una finestra affacciata sul mondo dalla quale poter vedere i protagonisti della cinematografia e della cultura internazionale, grazie alla presenza di ospiti provenienti da Paesi e regioni del mondo che sempre più spesso siamo tristemente abituati a vedere solo attraverso i notiziari, scordando che hanno una dimensione culturale che esiste anche al di là delle vicende politiche che li vedono protagonisti. Saranno proprio le persone che vivono quelle realtà a raccontare la cultura e la società che li circondano, portavoci di esistenze lontane ma necessarie, delle quali siamo invitati a scoprire l’unicità e il valore.