Il blog lucano Hyperbros.com si cimenta nella sua prima produzione cinematografica. A dispetto dell’epica sigla introduttiva che riprende ironicamente quella gloriosa della 20 Century Fox, il video è stato volutamente realizzato con grande semplicitá e spirito goliardico.
2984 è il titolo del cortometraggio scritto da Antonio Andrisani e diretto e interpretato da Donato Mola e Francesco Foschino oltre allo stesso Andrisani. In 2984, connubio tra l’orwelliano 1984 e l’attesissimo 2019, si racconta di una Matera del futuro commissariata culturalmente dal film Il Vangelo secondo Matteo di PPP.
Il cittadino o meglio l’abitante culturale con tanto di numero di matricola (201984 è quello del protagonista) è condannato a guardare incessantemente il film pasoliniano girando tra sale di proiezione disseminate nei Comuni della Basilicata.
A vigilare sulla condotta degli abitanti culturali un inquietante corpo di polizia. Cosi l’abitante culturale trascorre la propria distopica giornata dall’alba al tramonto, senza sosta,e, come vedremo, dovrebbe continuare a farlo anche quando dorme.
Il cortometraggio è una parodia, ma non troppo, dell’approccio da parte del sistema culturale lucano rispetto al film di Pasolini. Tutte le istituzioni infatti continuano a creare iniziative intorno alla pellicola del 1964 in modo quasi ossessivo.
Pratica che probabilmente li dispensa dall’avere delle idee e immaginare altre iniziative. Nel cast in amichevoli partecipazioni anche Guido Martini, Angelo Cotugno, Pietro e Marina Bia.