La quarta giornata della quarta edizione del Matera Film Festival è proseguita nel pomeriggio al cine-teatro Guerrieri nel pomeriggio: per Focus Italia è stato presentato il corto “Il topo e la rana” di Federico Emilio Cornacchia, a seguire un dialogo tra il regista e Anna Rita Del Piano.
Per la sezione “Short” sono stati presentati i seguenti corti:
En piste! di Emilie de Monsabert (22’) – Francia – 2022
Far di Gunnur Martinsdóttir Schlüter (5’) – Islanda – 2023
A.O.C di Samy Sidali (18’) – Francia – 2022
Per Focus Italia è stato presentato il film “Il mondo è troppo per me” di Vania Cauzillo (65’). A seguire la regista ha conversato con Antonio Rugolo, professore di chitarra del conservatorio Duni di Matera.
Nella sala conferenze dell’Open Space Apt Basilicata è stato presentato il libro “Il Cinema nel Cuore” di Giorgio Capitani e a seguire Simona Tartaglia ha dialogato con Anna Chiara Canario.
Al cineteatro Guerrieri per Focus Italia è stato presentato il film “Millelire” di Vito Cea e Angelo Calculli, dedicato al materano Gino Masciullo. A seguire Angelo Calculli e Paolo Sassanelli hanno conversato sul film con Anna Rita Del Piano.
Per la sezione “Doc” è stato presentato al pubblico il documentario “The promise” di Leonardo Antonio Avezzano (84’). A seguire il regista ha incontrato il pubblico.
Per la sezione “Feature” è stato presentato “Blandita” di Fernando Guzzoni (99’), una coproduzione Messico/Cile/Lussemburgo/Polonia/Francia – 2023.
Le giurie dei film in concorso
Anche in questa quarta edizione del Matera Film Festival, a giudicare le opere in concorso, nomi di grande prestigio.
La giuria della sezione Feature è composta dal regista Peter Greenaway, Presidente di giuria, la sceneggiatrice Lisa Nur Sultan, la regista Paola Randi, Francesca Cualbu (produttrice per Groenlandia) e la casting director Marita D’Elia.
Per quanto riguarda i Documentari i giurati sono l’artista e regista Saskia Boddeke, Presidente di giuria, la produttrice e regista Joana de Freitas Ginori ed il regista Vincenzo Marra.
Infine, la sezione Short è stata invece affidata al giudizio del regista Stefano Cipani, Presidente di giuria e delle attrici Manuela Spartà e Nadia Kibout.
La fotogallery della 4^ giornata della 4^ edizione del Matera Film Festival (foto www.SassiLive.it)