La Masterclass con Ilaria Tarricone del Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche Università di Bologna sul tema “Anatomia di una caduta: analisi di una fiction. L’ambiguità delle cose, tra violenza domestica e crisi della comunicazione” ha inaugurato nel pomeriggio nella sala Laura Battista della biblioteca Stigliani la quarta giornata della seconda edizione del “Matera Fiction – Osservatorio sulla serialità televisiva”.
A seguire la Masterclass con Gianmarco Tognazzi condotta da Ilaria Tarricone.
A Gianmarco Tognazzi è stato assegnato il Premio per la serialità a seguito del grande successo della fiction “Non ci resta che il crimine” e per Matera Fiction Story la serata si è conclusa con “Rewind”, un concerto per celebrare i 40 anni della serie Fame (Saranno Famosi) con Lee Curreri Orchestra.
L’idea-forza di Matera Fiction, osservatorio sulla serialità televisiva internazionale, incubatore culturale ed evento attualissimo, è quella di concentrare tematiche apparentemente eterogenee tra loro, in un unico e ricco programma che le metta in relazione. Infatti, si spazia dal cinema all’editoria e la musica, con inevitabile passaggio per la televisione, rivolgendosi efficacemente tanto agli addetti ai lavori quanto a un semplice pubblico di appassionati al genere. La serialità televisiva sarà spalmata su diverse giornate di studio, tra testimonianze, approfondimenti, mostre tematiche, corsi di alta formazione, musiche, degustazioni.
CLICCA QUI PER LA VIDEO MASTAERCLASS CON GIANMARCO TOGNAZZI
CLICCA QUI PER LA VIDEO-INTERVISTA A GIANMARCO TOGNAZZI
CLICCA QUI PER VIDEO CON LEE CURRERI ORCHESTRA – PARTE 1
CLICCA QUI PER VIDEO CON LEE CURRERI ORCHESTRA – PARTE 2
La fotogallery della 4^ giornata di Matera Fiction (foto www.SassiLive.it)