400 mila euro dalla Regione Basilicata per serie Tv Imma Tataranni e film La notte più lunga dell’anno. Di seguito la nota integrale inviata da Nino Sangerardi.
Il totale risulta di 400.000,00 euro : 250 mila euro a sostegno della serie televisiva “Imma Tataranni. Sostituto Procuratore “ e 150 mila euro per il film “La notte più lunga dell’anno “.
Finanziamento approvato, il 30 dicembre 2021, dalla Giunta regionale lucana. Denaro riconducibile alle economie FSC 2014-2020 “ Piani regionali dello spettacolo. Annualità 2016-2017-2018-2020-2021”.
La serie Tv “Imma Tataranni”, girata a Matera e altri luoghi della Basilicata (Bernalda, Viggiano, Metaponto, Marsicovetere) è una produzione di Rai Fiction, Itv Movie, Ibc Movie, Rai Com, produttore esecutivo Rita Rognoni.
Liberamente tratta dai romanzi di Mariolina Venezia(nata a Matera, vive a Roma), pubblicati dalla casa editrice Einaudi : “Come piante tra i Sassi “, “ Maltempo”, “Rione Serra Venerdì”.
Tataranni è un sostituto procuratore della Procura della Repubblica di Matera “ abituata a risolvere i casi che le vengono affidati con metodi poco ortodossi. Non fa sconti a nessuno, né sul luogo di lavoro né in famiglia, tuttavia possiede un lato ironico che di tanto in tanto lascia emergere. Nelle suoi indagini attraverso la Basilicata e dintorni viene affiancata dal timido e efficiente appuntato, Ippazio Colagiuri, col quale si instaura un rapporto di grossa complicità, e da molti altri personaggi. Imma Tataranni è anche moglie e mamma e a casa la aspettano suo marito Pietro, che è l’esatto opposto, e sua figlia Valentina alle prese con un’adolescenza ribelle”.
Regista Francesco Amato, attrice protagonista Vanessa Scalera, altri interpreti Nando Irene, Justine Mattera, Paolo Sassanelli, Vincenzo De Michele, Massimo Gallo, sceneggiatori Pier Paolo Piciarelli, Michele Pellegrini, Salvatore De Mola, Luca Vendruscolo,Mariolina Venezia e Francesco Amato.
Il film “La notte più lunga dell’anno” verte su quale argomento? Ecco, nella lunga notte del solstizio d’inverno a Potenza si intrecciano quattro storie : una cubista con il padre malato, un politico corrotto sull’orlo dello scandalo, tre ragazzi che fanno festa a bordo di un carro funebre, un giovane amante deluso dalla fine improvvisa di un amore.
Le riprese realizzate nel capoluogo lucano e in Avigliano provincia di Potenza, regista Simone Aleandri, tra gli attori Alessandro Haber, Massimo Popolizio, Ambra Angiolini, Renato Carpentieri , sceneggiatura di Aleandri con Andrea Di Consoli(scrittore, nato a Zurigo da genitori lucani, vive a Rona) e l’esordiente Cristina Borsatti.
Iniziativa filmica supportata da Lucania film commission, Comune di Potenza e Gruppo azione locale “PerCorsi” soggetto attuatore dell’iniziativa LEADER nell’area Alto Basento, Marmo Platano, Melandro, Vulture, Alto Sauro e Calastra.
Produttore la società Clipper Media di Roma con Rai Cinema, allestimento operativo in capo a Sirios Studios di Angelo Viggiano di Potenza.
Nelle sale cinematografiche il 27 gennaio 2022, distribuito in Italia da Vision Distribution di Roma sede legale Milano.