Intelligenza artificiale, lo spleen dei Millennials e la forza dello sport. La terza e ultima giornata proietta Visioni Verticali verso il futuro del cinema e delle nuove generazioni. Il 17 dicembre al cineteatro Don Bosco, il Potenza film festival inizia con la seconda parte del workshop di recitazione per la preparazione al provino a cura del casting director Massimo Apolloni. Nominato ai BAFTA e vincitore nel 2022 come miglior casting director ai Nastri d’Argento per il film È stata la mano di Dio (con Annamaria Sambucco), Massimo Apolloni è stato responsabile casting in numerosi altri film e serie come Ferrari (2023), Mare Fuori (2022), Occhi Blu (2021). Durante il workshop si lavorerà sull’impostazione della scena, come se si trattasse di un vero provino, dalla ricezione del materiale alla messa in scena e al self tape.
Il pomeriggio comincia alle 17 con la proiezione del corto documentario Grazie Lina, dedicato a Lina Wertmüller, seguito da un Q&A con Daniele Urciuolo, produttore e direttore artistico del Catania Film Fest. Alle 17.30 Visioni Verticali accoglie il festival partner Lucania is comics per conversare di cinema e fumetti. Alle 18 il direttore generale dell’Apt Basilicata, Antonio Nicoletti, presenterà, in una prima potentina, lo spot Basilicata, state of mind, prodotto da Digital Lighthouse. Tra gli ospiti il regista Luca Curto e i campioni dello sport, nonché testimonial della nuova campagna promozionale di Apt: Domenico Acerenza (nuoto), Francesca Palumbo (scherma) e Domenico Pozzovivo (ciclismo). Alle 19 Demetra Birtone, regista, social media manager e content creator, e Giovanni Abitante, filmmaker ed esperto di AI technology, presentano Cassandra, co-prodotto da Rai Cinema e Scuola Holden, proiettato in anteprima nazionale alla Festa del Cinema di Roma. È il primo cortometraggio concepito e realizzato grazie alla collaborazione tra intelligenze umane e artificiali. Ogni giorno un’intelligenza artificiale decide le canzoni che ascoltiamo, i film che guardiamo in streaming, il cibo che ordiniamo. E se potessimo affidarle il nostro destino? Agatha è una giovane studentessa della Scuola Holden di Torino che è stata scelta per fare da story-trainer a Cassandra, un’app di intelligenza artificiale predittiva progettata per analizzare i dati degli utenti e prevedere eventi futuri nelle loro vite. Agatha dovrà insegnare a Cassandra a parlare con una voce viva, umana. Con il passare dei giorni, Agatha capisce che le predizioni di Cassandra vanno oltre il semplice calcolo delle probabilità, rischiando di influenzare attivamente le scelte personali degli utenti.
Alle 20 il regista Alessandro Marzullo presenta il suo primo lungometraggio, Non credo in niente, sul disagio esistenziale dei trentenni di oggi. Un viaggio notturno che corre sui binari paralleli delle vite di quattro ragazzi, sullo sfondo di una Roma deteriorata, tanto quanto le loro certezze. Un racconto frammentario, tessuto da relazioni superficiali, dove si alternano romanticismo e brutalità, dolcezza e sofferenza, musica e silenzio. Non credo in niente è una perla, volutamente grezza, del cinema emergente. Un film indipendente girato su pellicola che ci rimanda immagini vive della nostra frammentaria contemporaneità. Dopo la proiezione gli attori Giuseppe Cristiano e Mario Russo incontreranno il pubblico. Infine, alle ore 22 la premiazione dei cortometraggi concluderà la quinta edizione di Visioni Verticali. A decretare i vincitori saranno la giuria popolare, composta dagli studenti del liceo artistico W. Gropius, del liceo linguistico Da Vinci-Nitti e del liceo classico Q. Orazio Flacco di Potenza, e la giuria tecnica composta Dario Toma, presidente del Matera Film Festival, Carmine Cassino, codirettore artistico del festival Storie Parallele, Daniele Urciuolo, direttore artistico del Catania Film Fest e una delegazione del Toko Film Festival.
Visioni Verticali è promosso dall’associazione culturale Polimeri, con il patrocinio della Regione Basilicata, del Comune di Potenza, della Provincia di Potenza, della Consigliera di Parità della Provincia di Potenza, della Lucana Film Commission e dell’Apt Basilicata, con il sostegno del fondo etico Bcc Basilicata, di Cna Territoriale Potenza, Digital Lighthouse e Potenza Futura.
Ulteriori informazioni su www.visioniverticali.it o contattare info@visioniverticali.it.