Giovedì 6 giugno 2024 al cineteatro Guerrieri di Matera (ingresso in sala alle ore 18) in esclusiva Matera Fiction presenta la nuova serie turca nella quale è protagonista Hilal Altinbilek, la star turca di “Terra amara”. Andata in onda per quattro anni, la soap opera riscuote un successo incredibile in tutto il mondo, tanto da essere poi trasmessa anche in Italia su Canale 5 e Rete 4. Nel corso della serata è previsto l’intervento del produttore Erdi Isik.
Programma
Giovedì 6 giugno 2024 è in programma la terza giornata della seconda edizione del “Matera Fiction – Osservatorio sulla serialità televisiva”.
L’idea-forza di Matera Fiction, osservatorio sulla serialità televisiva internazionale, incubatore culturale ed evento attualissimo, è quella di concentrare tematiche apparentemente eterogenee tra loro, in un unico e ricco programma che le metta in relazione. Infatti, si spazia dal cinema all’editoria e la musica, con inevitabile passaggio per la televisione, rivolgendosi efficacemente tanto agli addetti ai lavori quanto a un semplice pubblico di appassionati al genere. La serialità televisiva sarà spalmata su diverse giornate di studio, tra testimonianze, approfondimenti, mostre tematiche, corsi di alta formazione, musiche, degustazioni.
Programma
Cinema Teatro Guerrieri
ore 18 Convegno “Sud Dramna Fiction”
Un racconto meridionale e meridionalista della Fiction: tra turismo, genere e istanze sociali. Può la Fiction aprire nuove possibilità per il Sud sul piano della sua identità, ma anche della riflessione storica ed economica?
Walter Ingrassia, Responsabile Markenting e Promozione RAI Fiction
Gabriella Buontempo, Produttore, vice presidente APA (Associazione Produttori audiovisivi)
moderatore: Marco Spagnoli, regista, Vice Presidente Mia Market
a seguire “Schermi altrove” – La Serialità del Mediterraneo: Turchia, Egitto, Tunisia
partecipa Hilal Altinbilek, attrice
proiezioni e premiazione serie televisive Sahane Hayatim – Under Guardianship – 11 11