Domenica 21 agosto 2016 dalle ore 21 per Cinemadamare a Matera in piazza Cesare Firrao il regista di Salandra e l’attore tursitano Enzo Musmanno presentano Cenere. E poi la proiezione dei migliori film realizzati dai filmmaker a CinemadaMare, Main Competition e “Il ponte delle spie”
Il penultimo appuntamento con CinemadaMare a Matera è dedicato alle proiezioni cinematografiche di “Best of the best CinemadaMare” e al regista lucano Gianni Saponara che, insieme all’attore Enzo Musmanno, presenterà il film Cenere. Nel cast del film prodotto dalla SKMG Production, con il sostegno della Lucana Film Commission, troviamo Nando Irene e Serena Tondo. Soggetto, sceneggiatura e regia sono di Saponara che ha affidato la fotografia a Bruno Cascio, la scenografia a Gaetano Russo e le musiche a Federico Ferrandina.
Sia per Saponara che per Musmanno si tratta di un ritorno a CinemadaMare. Il regista di Salandra ha partecipato a diverse edizioni e lo scorso anno a Nova Siri ha presentato l’interessante libro “Il cinema sinestetico di Stanley Kubrick”, che ha entusiasmato i filmmaker. L’attore tursitano, invece, lavora tra Roma e Matera, e a CinemadaMare ha collaborato per diversi anni, girando decine di film.
Dopo lo spazio dedicato ai filmmaker lucani, la serata proseguirà poi con una novità di questa XIV edizione di CinemadaMare: “Best of the best CinemadaMare”. Un momento per rivivere, apprezzare e rivedere i migliori film che hanno vinto la Weekly Competition in ogni tappa del festival: “You, Me and the End of the World” di Bishal Dutta (USA) – Santa Marinella (RM); “Widow” di Yandi Laurens (Indonesia) – San Benedetto del Tronto (AP); “Il Diavolo” diretto da Bishal Dutta (USA) – Ponza (LT); “Lifedead” di Patrick Orlando (Brasile) – Sabaudia (LT); “Lenora” di Bishal Dutta (USA) e “Red il the last colour You will see” di Grigory Danilov (Russia), premiati entrambi come best film della quinta Weekly Competition di Maratea (PZ); “Tete a tete” di Sebastiano Messina (Italia) – Erice (TP); “Mamma” di Gonzalo Cotelo (Spagna) – Potenza (PZ); e “Locked Up” di Piotr Zajac (Polonia) e Albert Rudnitsky (Russia) che si è aggiudicato l’ultima Weekly Competition di Nova Siri. Il tutto in attesa di scoprire il 22 agosto, ultima serata a Matera, che lavori hanno realizzato nella città dei Sassi i filmmaker provenienti da tutto il mondo e chi sarà il vincitore di questa attesa Weekly.
Il 21 agosto, dunque, si comincia come sempre alle ore 21,15 in piazza Cesare Firrao, con la proiezione dei film in concorso per la Main Competition: “A dog’s life” di Thierry Gracia (Francia, Fiction, 20’), “Cretinos” di Eduardo Moyano (Spagna, Fiction, 14.57) e “FOOD; FIRST” di Pol Ponsarnau (Germania, fiction, 10.52). La serata si concluderà poi con la proiezione del film di Steven Spielberg “Il ponte delle spie”, un thriller con Tom Hanks, Mark Rilanci e Alan Alda.