Anteprima mondiale questa sera per il film “Marghe e sua madre” diretto dal regista iraniano Mohsen Makhmalbaf e realizzato nell’ambito del progetto Cinema dell’associazione Alenammie.
Sul palco per i saluti istituzionali il presidente di Alelammie, Rocco Calandriello, ideatore del progetto Formula Cinema, presidente della Fondazione Matera-Basilicata 2019, Salvatore Adduce, la manager culturale della Fondazione Matera-Basilicata 2019, Ariane Bieou, Domenico Bruno, responsabile del progetto Formula Cinema per la Fondazione Matera-Basilicata 2019, il direttore della Lucana Film Commission, Paride Leporace, il senatore del Movimento 5 Stelle Vito Petrocelli, che ha contribuito alla concessione dei visti per il viaggio in Basilicata di due attori iraniani richiesti dal regista, il regista Mohsen Makhmalba, Anton Giulio Mancino e Gemma Lazio del Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani e tutto il cast del film, composto esclusivamente da attori locali.
A seguire è stato proiettato per la prima volta il film, una produzione della scena culturale made in Basilicata.
Formula Cinema è un progetto di Matera Capitale Europea della Cultura 2019 co-prodotto da Alelammie e Fondazione Matera-Basilicata 2019 e co-finanziato da Lucana Film Commission in partnership con Mediterraneo Cinematografica (Museo Nazionale del Cinema di Torino), WRO Art Center, Eur Net, Istituto Levi-Duni di Matera e Tilt CineParco.
regista iraniano Mohsen Makhmalbaf racconta la storia di questa produzione cinematografica: “E’ la storia di Marghe e sua madre, è stato girato in diverse città del Sud Italia. E’ la storia di una madre e di sua figlia e di molti bambini che cercano un lavoro, un vero amore e racconta le difficoltà delle giovani generazioni, che non riguardano solo l’Italia ma sono riferite a qualsiasi parte del mondo. Questo film prova a catturare la ragione che c’è dietro le difficoltà di tanti giovani”.
Michele Capolupo
La scheda del film
Dopo un lungo processo etico, creativo, di ricerca e di condivisione durato più di 450 giorni il progetto “Formula Cinema” prende forma con la presentazione dell’opera cinematografica dal titolo Marghe e sua madre, racconto partecipato e universale diretto dal maestro del cinema mondiale, Mohsen Makhmalbaf.
Marghe e sua madre, primo lungometraggio europeo del pluripremiato regista iraniano, è un incontro, una convivenza tra culture artistiche e produttive europee e medio-orientali unite insieme per l’ideazione e la realizzazione di un’opera filmica collettiva.
Una comunità formata da attori non professionisti per celebrare e osannare i non – valori (assenza di riferimenti valoriali) delle nuove generazioni del Meridione in una accezione universale dove Matera (e i suoi luoghi) può essere qualsiasi capitale o posto d’Europa afflitta dai suoi mali contemporanei e in cui il mondo dell’infanzia potrà riscattarsi dall’affanno delle lost generation.
Una rappresentazione reale e surreale di una modernità da re-interpretare per le grandi tematiche identitarie ed esistenziali, oltre che politiche e religiose, sociali ed economiche, etiche e poetiche, affrontate.
Il film è una costruzione narrativa visionaria, cruda e senza filtri che accomuna il neorealismo italiano a quello iraniano degli anni ‘80 e ‘90. Un grande e ruvido affresco che trova ancora la forza di mostrare e raccontare il vero in tutto il suo splendore per una redenzione autentica.
Lavoro, Amore, Amicizia sono i tre “pilastri” fondanti del film concepiti e racchiusi in un dono cristallizzato che il maestro ha voluto consegnare al pubblico di Matera 2019 e a quello futuro invitandolo a fare della cultura e delle sue diramazioni ed estensioni, la panacea, la cura delle anime randagie, erranti proprio come quelle dei protagonisti del film, per sconfiggere il demone della paura liquida in una Matera desolata, in luoghi solitari.
Mai come oggi abbiamo bisogno di miracoli da ideare, da costruire e da riconoscere e i nostri personaggi nuovi nudi, indifesi, sono la ragione cruda per sperimentare nuovi paradigmi etici e sociali.
“Marghe e sua madre” è un miracolo di esperienze reali.
Il team del film “Marghe e sua madre”
Titolo: Marghe e sua madre
Regia: Mohsen MAKHMALBAF
Sceneggiatura: Marziyeh MESHKINY, Mohsen MAKHMALBAF
Interpreti: Ylenia GALTIERI, Margherita PANTALEO, Raffaella GALLO, Paolo C. SANTERAMO, Danilo ACINAPURA
Fotografia: Maysam MAKHMALBAF
Suono: Farid PIRAYESH
Scenografia: Flavio RUSSO
Assistente alla regia: Farid PIRAYESH, Angela BRINDISI ,Razi MUHEBI, Soheila JAVAHERI
Assistenti alla fotografia: Akbar MESHKINI, Luca FILONI, Francesco GARRITANO, Federico GIANNACE
Assistente alla scenografia: Cosimo VIGGIANI
Produttori: Maysam MAKHMALBAF per Makhmalbaf Film House, Rocco CALANDRIELLO – Claudia D’ANNA per Allelammie
Produzione: Allelammie, RAI Cinema, Makhmalbaf Film House (UK)
in collaborazione con Mediterraneo Cinematografica
Formula Cinema è un progetto di Matera Capitale Europea della Cultura 2019, co-prodotto da Allelammie e da Fondazione Matera-Basilicata 2019 in partnership con Lucana Film Commission | Museo Nazionale del Cinema di Torino | Centrum Sztuki WRO / WRO Art Center | Euro Net | Mediterraneo Cinematografica | Liceo Classico “E. Duni” Matera| Tilt, CineParco
Genere: Drammatico
Durata: 100 minuti
Lingua: italiana con sottotitoli in inglese
DCP / 1:85 / Colour / 4K / 5.1 audio
Sinossi
Claudia, una ragazza madre di 22 anni, non ha abbastanza denaro per potersi permettere una casa tutta sua per cui si trova costretta a lasciare sua figlia Marghe ad una signora anziana, mentre va alla ricerca di un lavoro e del vero amore che non troverà mai. La storia di una giovane ragazza madre in cerca di lavoro, impegnata nella sua lotta quotidiana contro l’esclusione sociale e il pregiudizio. Amore ed identità nella società liquida moderna.
Mohsen Makhmalbaf: “Il film racconta tre generazioni di donne, ognuna di loro segnata nel profondo. Le loro vite, tra passato, presente e futuro, si intrecciano per formare un racconto corale offrendo allo spettatore molti spunti di riflessione. Il film “Marghe e sua madre” è stato realizzato in Italia, ma la sua storia è una storia universale perché può accadere in qualsiasi parte del mondo ad ognuno di noi. La modernità liquida ha portato ad una perdita di valori,di diritti fondamentali dell’uomo, e soprattutto alla perdita della sua identità per sfuggire alla paura del domani. Avere un lavoro sicuro e stabile, un’amicizia profonda e un vero amore sono indispensabili per la dignità umana”.
Biografia di Mohsen Makhmalbaf
Nato nel 1957 in Iran, Mohsen Makhmalbaf è un cineasta, romanziere, sceneggiatore, montatore, produttore e attivista per la tutela dei diritti umani. Dal suo debutto nel 1983, ha diretto più di venti lungometraggi in Iran, Afghanistan, Pakistan, Israele, Turchia e altri paesi. Makhmalbaf è stato insignito di oltre cinquanta premi e tra i suoi film sono da citare Gabbeh (1996), Viaggio a Kandahar (2001) e l’acclamato documentario Bagheban (2012). Ha vissuto per due anni in Afghanistan, dove si è impegnato per il rinnovamento del cinema afgano. Il governo iraniano ha bandito alcune opere di Makhmalbaf e per anni gli ha fatto temere per la sua sicurezza. Nel 2005 ha lasciato l’Iran in segno di protesta contro le pressioni della censura. Nel 2014 ha presentato il film The President nella sezione Orizzonti alla 71esima edizione della Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia.
Ha ricevuto numerosi riconoscimenti e premi (oltre cinquanta) sia in Italia che all’estero tra i Festival di cinema più importanti e prestigiosi al mondo. Il suo film Viaggio a Kandahar è stato inserito tra i 100 migliori film della storia del cinema secondo la classifica redatta dalla rivista statunitense Time. Il suo film A Moment of Innocence, invece, è stato selezionato tra i 10 migliori film degli anni ’90 tra nomi celebri del cinema mondiale.Come scrittore-regista Makhmalbaf ha anche pubblicato più di 30 libri, molti dei quali sono stati tradotti e pubblicati in molte lingue. Marghe e sua madre è il suo ultimo lavoro e il primo film girato in Europa.
Filmografia
Marghe and her Mother 2019
The President 2014
The Gardener 2012
Scream of the Ants 2006
Sex & Philosophy 2005
Kandahar 2001
Silence 1997
A Moment of Innocence 1995
Gabbeh 1995
Salam Cinema 1994
Once Upon a Time, Cinema 1991
The Nights of Zayandeh-Rood 1990
Time of Love 1990
Marriage of The Blessed 1988
The Cyclist 1987
The Peddler 1986
La fotogallery per la proiezione del film “Marghe e sua madre” al cinema Guerrieri di Matera (foto www.SassiLive.it)