Al via nel pomeriggio al cine-teatro Guerrieri la quarta edizione del Matera Film Festival.
Dopo l’introduzione affidata al direttore artistico Donato Santeramo e al direttore generale Nando Irene, spazio ai saluti istituzionali del sindaco di Matera, Domenico Bennardi, dell’assessore comunale alla cultura Tiziana D’Oppido e del sindaco di Ferrandina, Carmine Lisanti. Ferrandina si affianca quest’anno a Matera offrendo al pubblico alcuni appuntamenti del festival cinematografico della città dei Sassi.
In sala anche la vice presidente del Matera Film Festival, Anna Rita Del Piano.
La musica del Quartetto d’archi L’altro ‘900 composto dai violinisti Gregorio Giamba e Federica Pirretti, dal violoncello Pasquale Lovecchio e dal contrabbassista Angelo Basilie, autore degli arrangiamenti, ha introdotto il primo spazio di “Città invisibili o condivisibili” con la presentazione dell’associazione Susan Komen. Sono intervenuti il presidente nazionale Komen, Riccardo Masetti e due rappresentanti del comitato regionale Basilicata di Komen Italia, la presidente Laura Tosto e la vice presidente Maria Merlino.
E’ stato presentato al pubblico il corto sul tema della prevenzione dei tumori al seno “Vivere donna” di Pasquale Montemurro e Ion Donà (17’). A seguire gli interventi di Laura Tosto, Presidente Komen Italia Comitato Basilicata, Riccardo Masetti, Presidente Onorario Komen Italia e Maria Teresa Rossi, Chirurga senologa AOR San Carlo Potenza. A seguire è stato presentato il progetto Charity Ali di Cicala Laura Mantovi-
La prima giornata del festival è proseguita con il pluripremiato documentario “La Lixeira – La dignità degli invisibili” (Italia-Mozambico) di Guido Galante e Antonio Notarangelo e l’incontro con i registi.
Per la sezione short sono stati presentati i seguenti corti:
Talafi di Giovanni Merlini (13’) – Italia -2022
Split Ends di Alireza Kazemipour (14’) – Iran – 2022
Tits di Eivind Landsvik (11’) – Norvegia – 2023
21… di Liya Hitesh (19’)– India – 2022
Nothing’s left di Davide Pellino (4’) – Italia – 2022 (e incontro del regista con il pubblico)
Per lo spazio “Fuori serie” a cura di Raffaele Festa Campanile con la collaborazione di Sara Ricci, Rai Fiction
ha presentato in anteprima l’episodio 16 della sesta stagione de “Il paradiso delle signore” e a seguire spazio all’incontro con alcuni attori protagonisti, Alessandro Tersigni, Emanuel Caserio, Lucrezia Massari, Chiara Russo, il produttore Giannandrea Pecorelli e Ivan Carlei, Vicedirettore Rai Fiction
In serata per la sezione “Doc” è stato presentato “The beat bomb” di Ferdinando Vicentini Orgnani (83’) – Italia/Argentina – 2022 e al termine della proiezione il regista ha incontrato il pubblico
Ultimo appuntamento dedicato alla retrospettiva di Peter Greenaway con uno dei suoi grandi capolavori “Drowining by numbers” (114’) – Regno Unito/Paesi Bassi – 1988.
Il Matera Film Festival è realizzato con il partner Blu Video del regista materano Geo Coretti, direttore del dipartimento audiovisivo.
Michele Capolupo
CLICCA QUI PER LA VIDEO-INTERVISTA AD ALESSANDRO TERSIGNI (IL PARADISO DELLE SIGNORE)
La fotogallery della giornata inaugurale del Matera Film Festival 2023 (foto www.SassiLive.it)