Un auditorium gremito di giovani studenti delle scuole elementari di Matera ha fatto da cornice alla giornata inaugurale di HubArt, la manifestazione che RaiCome organizza nelle giornate dì venerdì 23 e sabato 24 nella città dei Sassi. Special guest nella giornata inaugurale l’icona della pallavolo italiana, Andrea Lucchetta, premiato anche da Michele Di Gioia, l’ideatore del Matera Sport Film, per aver introdotto un nuovo linguaggio televisivo-cinematografico in ambito sportivo attraverso il cartone animato “Spiketeam”.
Due scudetti e una Coppa dei Campioni a livello di club e grandi successi in Nazionale tra cui il bronzo olimpico nel 1984, un europeo nel 1989, il campionato del mondo nel 1990 e tre World League consecutive, dal 1990 al 1992. E’ il prestigioso palmares personale di Andrea Lucchetta, campione che ha fatto la storia della pallavolo italiana.
Andrea Lucchetta, icona della pallavolo italiana, si conferma uno dei personaggio più amati dello sport. Dopo aver concluso l’esperienza sul campo oggi Lucchetta è impegnato sulle reti Rai nel ruolo di commentatore televisivo ma nel corso degli anni ha deciso di trasmettere la passione per il volley ai più piccoli. Oltre a promuovere la pallavolo nelle scuole Lucchetta cerca di trasmettere i valori dello sport anche attraverso Spike Team, cartone animato ideato e scritto da Andrea Lucchetta nel quale interpreta i panni dell’allenatore Lucky. In questo cartoon il coach Lucky allena sei piccole pallavoliste, che dovranno crescere cercando di far tesoro delle sconfitte e sopratutto di affermare i valori nobili dello sport, cercando di tenere lontani i falsi miti della società moderna. Un cartone animato già premiato due volte dal Moige (Movimento italiano genitori) per i suoi contenuti. Quest’anno è andata in onda la terza serie ma si lavora già per la quarta.
In mattinata Andrea Lucchetta ha raccontato ai ragazzi come è nata l’idea di realizzare il cartone animato “Spiketeam” ai giovani studenti delle scuole elementari di Matera che hanno gremito l’Auditorium Gervasio attraverso un paio di clip che raccontano proprio le motivazioni che hanno portato il campione italiano a cimentarsi in questa interessante iniziativa cinematografica.
Michele Capolupo
Di seguito il programma della seconda edizione di HubArt a Matera e la fotogallery dell’incontro con Andrea Lucchetta (foto www.SassiLive.it)
Venerdì 23 e sabato 24 novembre a Matera, Capitale europea della cultura 2019, è in programma la seconda edizione di HubArt. Lo ha reso noto RaiCom, evidenziando che “HubArt Matera 2018 nasce per raccogliere e sostenere, attraverso un concorso pitch e un convegno, progetti destinati alla valorizzazione e alla promozione del patrimonio artistico, culturale e turistico della Regione Basilicata”.
Il concorso è “rivolto a progetti audiovisivi e cross mediali che rientrano nell’ambito delle finalità dell’evento e che verranno valutati e premiati da una giuria composta da Roberto Genovesi, direttore artistico del Festival Cartoons on the Bay, Max Giovagnoli, autore e transmedia designer, direttore arti visive IED Roma, Marco Accordi Rickards, direttore del Museo del Videogioco Vigamus e docente presso l’Università Tor Vergata, Paride Leporace, direttore della Lucana Film Commission, Marco Sanavio, direttore del laboratorio multimediale permanente Mux e radio Universitaria presso Iusve di Venezia”.
Il premio, “indicato da Wacom, dedicato ai progetti crossmediali per la diffusione dell’immagine di Matera ha coinvolto anche istituti tecnici e specializzati di tutta Italia tra cui Ied, Led Vigamus e Iusve di Venezia”.
E’ “ricco il programma per le scuole: venerdì 23 novembre, coordinato da Mario Bellina, gli studenti incontrano Andrea Lucchetta, campione italiano di Volley. Inoltre parteciperanno alla proiezione di un episodio della serie Spike Team e di Lupo, la nuova serie in onda su Rai Gulp.
Infine una lezione ‘Dalla Terra allo Spazio’ con l’astronauta Umberto Guidoni. Sabato 24 novembre, con inizio alle ore, 10 presso la sala Levi di Palazzo Lanfranchi, si svolgerà il convegno ‘Navigare il sapere. Quando la cultura vince in tv’.
Saranno presenti gli attori Fabio Troiano e Carlotta Natoli, Osvaldo Bevilacqua, giornalista e conduttore televisivo, Stefano Coletta, Direttore di Rai 3, l’astronauta Umberto Guidoni, Silvia Rosa Brusin, giornalista Tgr Leonardo, Gabriele Cipollitti, regista. A moderare i lavori il giornalista Rai Paolo Corsini.
Nella società contemporanea la televisione è ormai un modello di riferimento per la rappresentazione della realtà che ci circonda. Riveste ancora un ruolo fondamentale, forse il maggiore nonostante l’avvento di Internet, nella funzione di tramite fra noi e il mondo. Il convegno si pone l’obiettivo di raccogliere testimonianze di chi opera nel mondo della divulgazione televisiva. Attraverso metodologie di analisi, esperienze e conoscenze, i relatori daranno vita ad una tavola rotonda, confrontandosi sul tema. Al termine della tavola rotonda Metis Di Meo condurrà la cerimonia di premiazione del concorso pitch HubArt 2018”.
La fotogallery dell’incontro con Andrea Lucchetta (foto www.SassiLive.it)