La proiezione dei film documentari in concorso e lo Special Event con l’intervista con Aura Ghezzi ed Alessandro Gagliardo, a cui è seguita la proiezione del film fuori concorso “Gli ultimi giorni dell’umanità” di Enrico Ghezzi ed Alessandro Gagliardo, presentato quest’anno al 79° Festival di Venezia, ha concluso la prima giornata della 3^ edizione di Matiff, Matera Art Internazional Film Festival. La rassegna cinematografica, che coinvolge il presidente Matiff, Leonardo Fuina e il direttore artistico Sergio Palomba prevede anche un gemellaggio con Space Architecture dell’Università degli Studi di Bari.
La 3^ edizione del Matiff – Matera Art International Film Festival, in programma a Matera dal 20 al 24 settembre è dedicata quest’anno al tema “Moonwalk e la (sostenibile) leggerezza dell’essere”.
Le proiezioni si terranno al Cinema Il Piccolo, in via XX settembre 14, a partire dalle 16:30.
CLICCA QUI PER LA VIDEO-INTERVISTA AD ALESSANDRO GAGLIARDO
CLICCA QUI PER LA VIDEO-INTERVISTA AD AURA GHEZZI
Di seguito il film in concorso per la sezione Documentari presentati nella prima giornata.
Ore 16:30 – 17:28
“Tree in Amsterdam”
Regista: Agnes de Ruijter
Olanda
Durata: 53:00
Ore 17:30 – 18:22
“I Racconti del Santo Nero”
Regista: Ludovica Fale
Italia
Durata: 52:00
Ore 18:30 – 18:42
“Wallace Chan – The Art of Materials”
Regista: Martina Margaux Cozzi
Italia
Durata: 12:00
Il Matiff – Matera Art International Film Festival è realizzato dall’Associazione culturale Matiff. I partner di questa edizione 2022 sono AIR3 – Associazione Italiana Registi, Cineclub Vittorio De Sica – Cinit, Race for the Cure – Komen Italia.
La fotogallery della prima giornata del Matera Art International Film Festival (foto www.SassiLive.it)