E’ partita sabato 15 settembre la realizzazione dell’ambizioso progetto Matera Dea del cinema, un progetto culturale unico nel suo genere ideato dal curatore e regista materano Damiano Laterza. Un omaggio imperituro alle dive che hanno fatto la storia del cinema materano, la quale, come ben sappiamo non è una storia marginale ma è la grande storia del cinema internazionale, da Hollywood ai miti classici del cinema italiano.
Le donne nel cinema a Matera
Eroine medioevali o di mondi fantastici, ossessionate e ossessionanti, amanti focose e vendicative. Femmine forti e indipendenti. Regine del fumetto. Grandi attrici del Novecento sono state possedute dallo spirito di Matera, tirando fuori personaggi memorabili, prototipi della donna di ogni tempo.
Queste donne fatali rivivranno grazie agli scatti del maestro Alberto Magliozzi che immortalerà la famosa e prorompente attrice materana Anna Rita Del Piano in pose e luoghi che ricordino i fotogrammi celebri con i quali grandi registi le hanno consegnate alla storia delle arti, con lo sfondo strabiliante dei famosi Sassi. Ma non solo.
L’autore Alberto Magliozzi
Poiché Alberto Magliozzi, fotografo di chiara fama mondiale – ha immortalato dive come Demi Moore e Nicole Kidman – sostiene che, spesso, attraverso la fotografia è possibile esprimere messaggi di rottura, capaci di sovvertire l’ordine cristallizzato delle cose. E allora quale luogo meglio di Matera, così antica eppure così disperatamente desiderosa di essere moderna, città madre dove la femminilità può esprimersi a livelli mai visti? Magliozzi lo sa bene. Se ne accorse circa quindici anni fa, quando suscitò clamore mediatico intercontinentale per la realizzazione di un calendario di modelle materane, in posa come madonne nelle caverne apotropaiche, o come puttane in una chiesa sconsacrata ma per niente dissacrata, anzi. Magliozzi restituì il senso ultimo di Mater/Matera, la vera città delle donne. Ne parlarono la CNN e la tedesca BILD, il SUN e persino LIBERATION. Il maestro vide coronato ungià lungo – e molto ricco di soddisfazioni – percorso professionale divenendoinfine un fotografo internazionale di culto.
Da questa esperienza e dal desiderio manifestato più volte dal Magliozzi in persona, cioè di ritornare a Matera – luogo come detto fertile per ogni artista che si rispetti – al fine di replicare quell’esperimento di antropologia dell’eros (arricchendolo di ulteriori elementi di storia dell’arte e del costume), celebrare degnamente la capitale della cultura e farci sognare col cinema di una volta, nasce questo progetto. Il tutto all’insegna della bellezza, quella femminile, intramontabile chimera e madre di tutti i desideri, non soltanto maschili.
Di seguito la fotogallery del backstage (foto Damiano Laterza) e la scheda in esclusiva per SassiLive.it con le attrici che hanno visitato Matera e che hanno ispirato il progetto a cura del giornalista materano Damiano Laterza.